Condividi

Nasce FIRST Arte, primo magazine digitale di FIRSTonline

FIRSTonline presenta il magazine FIRST Arte, il primo dei suoi siti satelliti in rampa di lancio con l’obiettivo di alzare la qualità dell’informazione e degli approfondimenti destinati a un pubblico mirato – FIRST Arte si occuperà in modo originale del mondo e del mercato dell’arte e più in generale della cultura e sarà consultabile gratis per un mese e poi per abbonamento

Nasce FIRST Arte, primo magazine digitale di FIRSTonline

Alla vigilia del suo settimo compleanno, FIRSTonline lancia oggi “FIRST Arte” , magazine digitale di arte e cultura che apre la strada a una serie di siti satelliti verticali con l’obiettivo di offrire informazione e approfondimenti tematici di qualità nello stile sobrio, affidabile e creativo che contraddistingue da sempre un web journal indipendente come FIRSTonline.

FIRST Arte é il magazine weekend di FIRSTonline dedicato al mondo e al mercato dell’arte e più in generale della cultura che verrà offerto dal primo giugno in abbonamento (7 euro per la lettura di 10 articoli, 10 euro per un mese e 100 euro per tutto l’anno) dopo un mese di promozione gratuita. La scelta di presentare e realizzare un magazine dedicato all’arte, che verrà completamente rinnovato ogni weekend ma che sarà aggiornato anche nel corso della settimana, arriva dopo il successo di pubblico raccolto dalla rubrica inaugurata anni addietro e rivolta al mondo e al mercato dell’arte in tutte le sue espressioni da FIRSTonline.

Vista l’attenzione riservata dal lettore e i risultati ottenuti, FIRSTonline ha deciso di fare un salto di qualità e di rivolgersi più direttamente agli appassionati ma anche ai professionisti del’arte e dell’industria culturale con un magazine verticale indipendente e con l’obiettivo di distinguersi nel panorama editoriale: dove l’arte assume significati di maggiore contemporaneità.  La cura del magazine è stata affidata a Marika Lion, professionista e studiosa del mercato dell’arte che negli ultimi sette anni – per la sezione arte e cultura – ha accompagnato il percorso di crescita del quotidiano FIRSTonline.

Il nuovo magazine è strutturato in diverse sezioni: arti visive, arte antica, arte moderna e contemporanea, design, architettura e fotografia. E ancora, editoria, cinema e eventi, oltre al mercato con le preview e i risultati delle aste internazionali in lingua. Infine, anche uno spazio dedicato a musei e fondazioni – con news e interviste.

FIRST Arte si rivolge sia ad un pubblico privato, che desidera entrare in un mondo nuovo, dove l’arte pare coincidere con i modelli contemporanei dentro una società sempre più attenta ai temi dell’innovazione tecnologica,  sia alle imprese, nelle rispettive sezioni corporate, che vogliono offrire al loro pubblico contenuti ad alto profilo professionale.

FIRST Arte si avvale anche di un accordo con la Fondazione Università Ca’ Foscari di Venezia, che prevede una collaborazione con il master di primo livello in Sviluppo creativo e gestione delle attività culturali (MaSvic), in quanto il magazine si occupa della diffusione di temi legati all’arte, alla cultura e all’economia, che sono gli stessi che sono alla base dell’offerta Didattica del Master MaSvic e da cui potrà derivarne un reciproco arricchimento.

Commenta