Presentazione aziendale

Progetto di sviluppo

A.L. Iniziative Editoriali S.r.l. è la società editrice del quotidiano FIRSTonline, titolare per la concessione degli spazi pubblicitari sui siti Internet di sua proprietà, nonché responsabile dei prodotti editoriali, informatici e multimediali di FIRSTonline Media Solutions.

Fondata nel 2011, FIRSTonline è una testata digitale di A.L. Iniziative Editoriali S.r.l., società editrice controllata da Ernesto Auci e Franco Locatelli e partecipata da tre soci di minoranza.

La redazione si trova a Roma ed è formata da un gruppo di giornalisti professionisti di lungo corso insieme a molti giovani. Con loro operano altri collaboratori e alcune figure professionali del settore dell’ICT.

FIRSTonline si occupa di economia, finanza, politica, imprese, lavoro e tecnologia. La testata sviluppa poi anche i temi specifici del mercato dell’ARTE, del FOOD e del MADE IN ITALY, affidati alle cure di firme importanti del giornalismo del settore.

Informazioni, approfondimenti ed analisi sono distribuite principalmente attraverso il sito https://www.firstonline.info con una piena fruibilità attraverso computer desktop, notebook, tablet e smartphone, così come
siamo presenti con nostre pagine su Facebook, LinkedIn e Instagram.

Gli spazi pubblicitari sono gestiti in esclusiva dalla concessionaria “Italia On Line”.

FIRSTonline vanta un percorso di crescita sistematica ed ha raggiunto gli attuali livelli di diffusione con le sole forze del suo preciso progetto editoriale e della professionalità del suo approccio di lavoro. Gli abbonamenti, la vendita di servizi e prodotti editoriali (pubblicazioni cartacee, piattaforme redazionali online) e la pubblicità hanno garantito, appena dopo la fase di costituzione, un pieno equilibrio economico in un contesto obiettivamente non facile.

FIRSTonline è fonte di notizie per i più importanti aggregatori del web: Google News, Microsoft MSN Notizie, Flipboard, Squid, InTopic, TWNews. Alla trasparenza e alla competenza della redazione, verificabili sulla piattaforma di valutazione Trustpilot, sono riconducibili la gran parte delle ragioni del nostro successo editoriale, che vanta la migliore delle reputazioni per i contenuti di economia e finanza.

Le misurazioni del gradimento delle notizie e le rilevazioni sul traffico generato sul nostro sito sono stimate dal sistema Audiweb, ma hanno anche un riscontro numerico dettagliato attraverso Google Analytics.

Ad aprile 2020, FIRSTonline ha registrato il record di oltre 5 milioni e mezzo di visualizzazioni, sommando le visite dirette al sito, quelle sui portali di notizie che ripropongono i contenuti prelevati dal feed dedicato e quelle che avvengono sulle piattaforme social. Si tratta di circa 2 milioni di lettori che hanno scelto l’informazione di FIRSTonline.

Sempre ad aprile dello stesso anno, è stato raggiunto – secondo le rilevazioni di Google Analytics – il massimo storico di visualizzazioni di pagine del sito, per un totale di 207 mila e 553 pagine viste in un solo giorno.

I dati relativi alla permanenza degli utenti sulle singole pagine del sito di FIRSTonline descrivono una peculiarità rara nel panorama editoriale online, poiché ogni utente trascorre in media oltre 3 minuti su ogni pagina articolo consultata, quando – in genere – una testata online registra tempi di permanenza entro il minuto. FIRSTonline è dunque una vetrina credibile e apprezzata per i contenuti, un luogo dove gli utenti si aspettano di trovare informazioni interessanti che vanno oltre l’espressività di un titolo.

QUI l’intervista al Direttore Franco Locatelli apparsa sulla rivista di Trenitalia “La Freccia”.

FIRSTonline, dal 26 ottobre 2020, è entrata a far parte del network di Newsonline, la Business Unit all’interno di Italiaonline, concepita come concessionaria in esclusiva della vendita degli spazi pubblicitari per un rilevante pool di siti nativi digitali della categoria news&information.

Logo FIRSTonline

E’ sempre possibile scaricare il Modulo di Abbonamento per chiedere di essere abbonati ai nostri servizi giornalistici.