Chi siamo

FIRSTonline

FIRSTonline è un giornale web indipendente di economia, finanza e borsa edito dalla società editrice “A.L. Iniziative Editoriali S.r.l.“, con sede legale a Roma, in via Ovidio, 20. Fondata e controllata da Ernesto Auci e Franco Locatelli, è partecipata da tre soci di minoranza: gli eredi di Andrea GilardoniAlessandro Pavesi e Laura Rovizzi. Il sito e le sue applicazioni sono realizzate nel quotidiano da due agili redazioni – una a Milano e una a Roma – e da un innovativo ed efficace team di manager dell’innovazione e del web.


Ernesto Auci

Nato a Roma il 9 febbraio 1946, diventa giornalista professionista nel 1970. Dopo una breve esperienza iniziale a Il Globo si trasferisce a Milano a Il Sole 24 Ore dove rimane fino al 1980 raggiungendo la qualifica di vice direttore. Dopo un passaggio all’Europeo ed a Il Mattino di Napoli, nel 1984 diventa responsabile delle relazioni esterne di Confindustria con la presidenza Lucchini. Nel 1992, al termine della presidenza Pininfarina, si trasferisce alla Fiat come responsabile della comunicazione. Nel 1997 diventa direttore del Il Sole 24 Ore di cui nel 2001 assume l’incarico di amministratore delegato. Nel 2003 assume la carica di amministratore delegato di Itedi e de La Stampa e nel 2005 passa alla Fiat come responsabile dei rapporti istituzionali.

Franco Locatelli

Socio fondatore, amministratore e direttore responsabile di FIRSTonline. Milanese di nascita, ha sempre lavorato tra Milano e Roma. Ha cominciato a progettare un giornale online di informazione economica e finanziaria il giorno dopo la sua uscita, nella primavera del 2010, da Il sole 24 Ore, dove ha trascorso più di 25 anni, è stato capo della redazione Finanza e Mercati ed editorialista e ha commentato i più importanti avvenimenti economici e finanziari dalla metà degli anni Ottanta. Per l’editore Olschki ha scritto due storie di banche locali della Toscana, la prima delle quali con lo storico dell’arte Antonio Paolucci. Nel 2014 ha pubblicato con Ugo Calzoni il saggio “Imperi senza dinastie” edito dalla Compagnia della stampa Massetti Rodella. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo ha insignito della onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Chiara Gilardoni

Chiara Gilardoni

Nata a Milano nel 1982, ha conseguito il Degree in International Economics and Management ed il Master di Marketing presso l’Università Bocconi di Milano. Dal 2006 ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nel product marketing di tre grandi player di telefonia (H3G, Fastweb e Vodafone), occupandosi di offering e pricing sia nel B2B che nel B2C. Nel 2018 si trasferisce ad Austin, Texas, dove continua il percorso di product marketing management in ambito internazionale e con focus global, in Expedia prima e successivamente in LanguageLine Solutions, società del gruppo Teleperformance. Già nel board di Agici Finanza d’Impresa dal 2010, nel 2021 subentra alla guida della società.

Laura Rovizzi

Economista, esperta di strategie per lo sviluppo di servizi innovativi e della regolamentazione dei settori delle comunicazioni elettroniche. Ha lavorato in Olivetti, Omnitel, Enel e Wind, dove è stata a lungo responsabile delle attività internet e multimedia e del portale Libero. È stata membro del Consiglio Superiore delle Comunicazioni. Attualmente è partner di Open Gate Italia, società specializzata nella consulenza istituzionale e regolamentare per il settore ICT e Media.

Alessandro Pavesi

Alessandro Pavesi

Milanese, studi in giurisprudenza, è stato Capo Ufficio Stampa del Gruppo Pirelli, del Credito Italiano, dell’Olivetti, Direttore della Comunicazione di Ina Assitalia e Responsabile delle Relazioni Esterne della Borsa Italiana sino al 2009. E’ stato addetto stampa e portavoce del Ministro del Tesoro Piero Barucci nei governi Amato e Ciampi dal 1992 al 1994. Dal 2008 al 2013 è stato Presidente della Commissione Comunicazione dell’Automobilismo Sportivo Italiano. Copilota di Rally ancora in attività, è stato 5 volte Campione Italiano Rally (la prima volta nel 1979) con oltre 30 vittorie nel suo palmares. Nel 2013 è entrato nel Consiglio di Amministrazione di Lifonti & Company dove ha ricoperto la carica di Vice Presidente. Attualmente svolge l’attività di consulente per la comunicazione di alcune aziende italiane ed estere.


Il team di FIRSTonline

Lorenzo Gennari

Laureato in Ingegneria informatica, gestisce la produzione web di FIRSTonline. Dopo una lunga esperienza come sistemista e consulente IT già a partire dalla fine degli anni ’90, ha iniziato ad interessarsi di comunicazione e divulgazione scientifica. È stato content editor per i network HTML e Blogo (Triboo S.p.A.) per poi ricoprire il ruolo di responsabile informatico dell’agenzia di stampa “il Velino“. Giornalista pubblicista dal 2011, specializzato nella realizzazione di guide, tutorial e approfondimenti nel settore specifico dell’ICT. Ex atleta di nuoto, ha svolto in gioventù attività a livello nazionale. Attualmente Personal Trainer, istruttore di kitesurf, sub e apnea.

Barbara Corrao

Giornalista professionista, ha lavorato a lungo al Messaggero. Dopo un periodo di gavetta in cronaca, passa nel 1985 al servizio di economia e finanza per occuparsi di partecipazioni statali, telecomunicazioni, energia e finanza pubblica con servizi da inviato in Italia e all’estero. Nel 2009, insieme a Corrado Calabrò – allora presidente dell’Autorità per le Comunicazioni – ha scritto il libro “Rete Italia” (Rubettino Editore). Dal 2013 è caporedattore di FIRSTonline.

Carlo Musilli

Carlo Musilli

Giornalista professionista specializzato in economia e finanza, è nato nel 1987 a Roma, dove si è laureato in Giornalismo all’Università La Sapienza. Ha collaborato con testate online, agenzie di stampa, settimanali e tv. Ha una grande passione per il cinema, è un chitarrista dilettante e un aspirante (molto aspirante) maratoneta.

Vittoria Patanè

Vittoria Patanè

Siciliana, giornalista pubblicista. Laurea magistrale in Editoria e Scrittura presso l’Università “La Sapienza” e master in Informazione multimediale e giornalismo politico-economico presso la “Business School del Sole 24 Ore“. Collabora con diversi giornali online da qualche anno, occupandosi prevalentemente di politica ed economia.

Valentina Nubola

Valentina Nubola

Nata a Roma nel 1991. Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Scienze Economiche all’Università Roma Tre ha trascorso un periodo in Australia dove ha lavorato come manager nel settore della ristorazione. Oltre a far parte del desk del giornale, scrive per la sezione Food e di argomenti correlati al turismo. Il Nord della Sardegna è la sua seconda casa e il padel il suo passatempo preferito.

Ugo Bertone

Torinese, classe 1953. Giornalista di lungo corso prima al Sole 24 Ore, poi alla Stampa come caporedattore centrale e come responsabile della sede di Milano. Già direttore di “Borsa e Finanza”, ha diretto per cinque anni le attività editoriali dell’Associazione Italiana degli Analisti Finanziari. Collabora con il Foglio, Libero e Arbiter.

Maria Teresa Scorzoni

Maria Teresa Scorzoni

Bolognese, ha una laurea in giurisprudenza ed è giornalista. Prima redattrice dell’agenzia Dire, quindi collaboratrice del Sole 24 Ore, poi responsabile delle relazioni esterne di Nomisma. Oggi collabora con FIRSTonline e scrive piccole guide per la casa editrice Astraea. Gioca a golf e a burraco.

Gabriella Bruschi

Gabriella Bruschi

Milanese, laureata, giornalista professionista dal 1986. Dopo aver collaborato con giornali e riviste per argomenti vari, ha iniziato il praticantato alla Lettera Finanziaria dell’Espresso con Giuseppe Turani. Nel 1987 è passata a Milano Finanza partecipando alla sua nascita e sviluppo. Nel 1991 si è spostata a Reuters Italia dove è rimasta fino al 2014 con la carica di vice caposervizio al Treasury desk. Specifiche competenze: finanziamenti internazionali, conti pubblici sovrani e locali, rapporti con le principali istituzioni (Bce, Bankitalia, Tesoro), macroeconomia, scenari internazionali, economia reale, società, banche, assicurazioni.

Nunzio Ingiusto

Nunzio Ingiusto

Nato a Pomigliano d’Arco (Napoli), è laureato in Scienze Politiche. Dagli anni ’80 è giornalista freelance per scelta. Ha scritto per l’Unità, Paese Sera, Il Mattino, Libero, Il Denaro, Specchio Economico, Ecoviaggi, Reportage, Start Magazine, EspressoSud e il sito IlMediano.it. Si é occupato di Mezzogiorno, economia, energia, green economy, ambiente. É stato Direttore di periodici locali. Responsabile Relazioni Istituzionali di azienda energetica multinazionale, ha fatto parte di Comitati tecnici e Commissioni di Confindustria. É stato a lungo consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e della Federazione Relazioni Pubbliche (Ferpi). É autore del libro “Mezzogiorno in bianco e nero “ (Ed. Orizzonti Meridionali). Ha vinto il Premio giornalistico “Calabria ‘79”. Scrive per FIRSTonline e per il periodico EspressoSud.

Giuliano De Risi

Giuliano De Risi

Già direttore responsabile dell’Agenzia Giornalistica Italia (AGI). Nel 2014 è stato nominato Consigliere Speciale incaricato delle Relazioni Internazionali e della Comunicazione in Italia dell’ADA, Académie Diplomatique Africaine – Coalizione Internazionale per lo Sviluppo. Dal 2011 al 2013 è stato Coordinatore Editoriale di OIL, periodico di cultura energetica del Gruppo Eni. Scrive di enogastronomia su diversi portali, ha collaborato alla Guida dei ristoranti del Gambero Rosso ed è autore di documentari di enogastronomia per Raitre. Cura la sezione Food di FIRSTonline.

Marika Lion

Marika Lion

Ha operato dapprima nel settore della comunicazione istituzionale e public affairs per l’arte e la cultura. Esperta di arte moderna, contemporanea e mercato dell’arte, dopo un’esperienza significativa in Bonaparte 48 (comunicazione finanziaria), passa alla direzione di Borgonuovo 12 (servizi per l’arte), a capo sia la galleria milanese sia della collana di scultura contemporanea edizioni Electa. Successivamente entra in Finarte Casa d’Aste per poi diventare responsabile della comunicazione di Fondazione Benetton Iniziative Culturali, Fondazione Villa Emo ed infine Amministratore Delegato di Artnetworth, società milanese in servizi per gli investimenti in arte. Oggi si occupa di Art Advisory nell’area finanziaria e patrimoniale. Docente a contratto MASVIC Università Ca’ Foscari di Venezia. Curatore indipendente di collezioni e archivi privati. È responsabile della sezione Arte di FIRSTonline

Federico Rendina

Federico Rendina

È nato a Roma nel 1954 ed è giornalista professionista dal 1982. Si occupa di tecnologie, politica economica, concorrenza e mercati liberalizzati. Ha seguito in particolare il percorso di liberalizzazione delle telecomunicazioni e dell’energia. Ha lavorato al quotidiano Il Giorno, ha guidato la redazione di Roma del settimanale Mondo Economico ed è stato inviato speciale del Sole 24 Ore. E’ il curatore della sezione Tutorial. Ha una smodata passione per il fai-da-te, le motociclette, l’aranciata, le brioche, le barche a vela, lo sport praticato (buon sciatore, pensa di cavarsela a tennis ma non è vero). È uno dei pochi italiani refrattari al gioco del calcio. Silvia lo ha sposato. Vive tra Roma e Milano.

Maddalena Tulanti

Maddalena Tulanti

Napoletana, ha fondato nel 2000 e diretto fino al 2015 il Corriere del Mezzogiorno Puglia, dorso locale del Corriere della Sera. Laureata in Russo con il massimo dei voti presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli, esperta di politica internazionale, ha vissuto in Francia e in Russia. Inviata di guerra per l’Unità: nel 1994 è stata la prima giornalista italiana a trovarsi in Cecenia durante l’invasione dei russi e l’unica ad aver intervistato il presidente ribelle Dudaev nel bunker del palazzo presidenziale assediato dai carri armati di Mosca. Al rientro dalla Russia nel 1998 è nominata inviata speciale per seguire gli eventi più eclatanti in patria (l’alluvione di Sarno) e all’estero (la guerra del Kosovo). In seguito viene nominata caporedattore centrale del giornale. Lo resterà fino alla chiusura del quotidiano avvenuta il 2 luglio del 2000. Nell’ottobre dello stesso anno è a Bari per aprire il dorso del Corriere della Sera.

Federico Bertone

Federico Bertone

Nato a Milano il 20 agosto 1985, ha frequentato la facoltà di Scienza delle Comunicazioni fino al 2008, quando ha intrapreso la carriera di giornalista sportivo per l’emittente nazionale 7Gold. Giornalista professionista dal 2012, attualmente conduce la trasmissione nazionale “Diretta Stadio“. In questi anni ha svolto diversi ruoli, come il conduttore di telegiornali, il telecronista, l’inviato sui campi, il redattore ordinario e l’opinionista. Ha da sempre una grande passione per il calcio e lo sport in generale, adora leggere e viaggiare, ama il cinema, la musica, l’arte e la tecnologia.

Giuseppe Baselice

Giuseppe Vincenzo Baselice

Classe 1980, napoletano di nascita, ha vissuto prima a Parigi e poi tra Roma e Milano, attualmente vive in Brasile. Dopo aver svolto studi giuridici, ha ben presto intrapreso quella che è da sempre la sua passione: la scrittura e, in particolare, il giornalismo. Ha collaborato per diverse testate (Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport, Affaritaliani) e lavorato anche come addetto stampa per tre anni alla Provincia di Milano, occupandosi di turismo e moda. I suoi argomenti preferiti: sport, politica, curiosità dal mondo e high tech.

Mario Mancini

Si occupa dell’intersezione tra editoria e tecnologia da oltre trent’anni insieme alla società di cui è stato co-fondatore, Thèsis Contents. Ha partecipato al progetto di introduzione in Italia dei computer NeXT, ideati da Steve Jobs dopo la sua uscita da Apple. Agli inizi del 2000 ha contribuito alla nascita del portale di cinema MYmovies.it come sviluppatore dei contenuti. Dal 2009 è impegnato nel progetto goWare, una startup che sperimenta la nuova editoria a 360 gradi tramite ebook, applicazioni, ed edizioni print-on-demand.

Silvano Bonini

Silvano Bonini “bazzica” il Palazzo quasi dall’inizio della sua carriera professionale. Laureato in Scienze politiche, giornalista parlamentare, ha iniziato a “Momento sera” come cronista di “nera”, passando poi alla cronaca “bianca” e – dopo esperienze di cronaca locale a Torino e di “interni” a “Paese sera”- è approdato all’agenzia politico-economico-parlamente “Dire” occupandosi di economia, seguendo con continuità Camera, Senato e Palazzo Chigi e diventando caporedattore. Ha lavorato anche in Rai, al Gr3, ha collaborato con “Repubblica” e con numerose testate specializzate.