Condividi

Roma: calendario degli eventi del weekend

Proseguono gli eventi culturali del programma “Estate Romana 2014” con un weekend ricco di eventi: incontri, cinema, concerti, dibattititi, musei aperti e divertimenti per i più piccoli.

Roma: calendario degli eventi del weekend

Una notte bianca dedicata alla cultura ebraica. Il fiore all’occhiello di questa tre giorni di Estate Romana 2014 è la Notte della Cabbalà, evento inaugurale del Festival internazionale di Letteratura e cultura ebraica. Sabato 13 settembre le strade dell’antico quartiere ebraico si animeranno a partire dalle 22, con una serie di appuntamenti fra arte, libri, fotografia e musica. Da non perdere la conversazione fra le scrittrici Elena Loewenthal e Fania Oz-Salzberger, figlia del grande Amos Oz. Il tema di questa edizione del festival – in programma fino al 17 settembre – è la famiglia

Sabato 13 e domenica 14 settembre sono gli ultimi giorni utili per visitare numerose mostre allestite nei Musei In Comune: l’esposizione su Michelangelo ai Musei Capitolini, la personale su Rudi Wach ai Mercati di Traiano e quella dell’artista italo-tedesca Epvs al Museo Bilotti, le mostre “Shifting identities. Identità nell’arte contemporanea delle ultime generazioni tra Finlandia ed Estonia” e le opere di Tsibi Geva al Macro Testaccio.



Alla vigilia della riapertura delle scuole terminano le attività dei centri che hanno accompagnato i più piccoli in questa lunga estate tra divertimento e apprendimento. La ludoteca della Casina di Raffaello a Villa Borghese dà l’arrivederci alla prossima stagione estiva ai suoi piccoli frequentatori così come Technotown, che saluta i bambini che hanno frequentato i “Summer city camp” in lingua inglese e i laboratori. Domenica 14 settembre i telescopi del Planetario gonfiabile saranno puntati per l’ultima volta verso il cielo e gli astri, mentre La Città in tasca e Le voci del bosco danno appuntamento a tutti domenica 14 al laghetto dell’Eur per la Re Boat Race, la regata ecosostenibile di imbarcazioni costruite con materiali riciclabili.

Dopo una lunga estate di incontri, concerti e dibattiti, termina anche Letture d’estate lungo il fiume e tra gli alberi a Castel Sant’Angelo, sempre domenica 14 quando anche la rassegna organizzata da Minimum Fax Bookshow Live presenta il suo ultimo appuntamento. Una doppia serata il 13 e 14 settembre con i protagonisti del cinema e della cultura segna invece il traguardo dell’Isola del Cinema all’isola Tiberina, ma gli appassionati della settima arte potranno comunque rifarsi con le pellicole presentate agli ultimi festival di Venezia e Locarno. Oltre 40 titoli saranno proiettati in anteprima e in versione originale in dodici sale romane fino al 18 settembre nell’ambito della rassegna Il cinema attraverso i grandi festival organizzati dall’Anec.

La novità più interessante è rappresentata da Teatri di vetro, una rassegna che mette in scena il teatro e le arti sceniche contemporanee a partire da lunedì 15 settembre. Due prime nazionali chiudono la rassegna Pantheos. Il 13 settembre le danze caraibiche di Salsa side story faranno ballare il pubblico del parco Rabin, mentre il 14 e 15 Giochiamo all’operetta restituirà all’amatissimo genere lo spazio che merita. Agli sgoccioli anche Sei in estate, la kermesse che ha coinvolto al parco Calimera circa 50 associazioni culturali oltre a nomi del calibro di Dacia Maraini, ed Estate Fantastici che lunedì 15 chiude il suo ciclo di incontri e spettacoli dedicati ai principi della Costituzione italiana. L’attore Emilio Solfrizzi, padrino della manifestazione, sarà l’ospite d’eccezione delle ultime due serate. Il 14 settembre, infine, termina una delle rassegne più sperimentali dell’Estate Romana, ovvero 90db, una serie di mostre, installazioni e concerti dedicati alla sound art, alla digital art e alla sperimentazione sonora.

INFORMAZIONI

Disponibili sul sito www.estateromana.comune.roma.it

Commenta