Condividi

Cina: rimbalza l’import a settembre, vola l’export

Il surplus della bilancia commerciale si è attestato a 31 miliardi di dollari il mese scorso, un valore più che raddoppiato rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, ma al di sotto delle stime (41 miliardi) e dei livelli record registrati nei mesi precedenti – Importazioni e esportazioni crescono oltre le stime, rispettivamente +7% e +15,3%.

Cina: rimbalza l’import a settembre, vola l’export

Notizie in chiaroscuro sul fronte del commercio per la Cina. Secondo i dati forniti oggi dall’Amministrazione generale della dogana, a settembre il surplus della bilancia commerciale si è attestato a 31 miliardi di dollari, un valore più che raddoppiato rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, ma al di sotto delle stime (in media gli analisti avevano previsto un incremento a 41 miliardi) e dei livelli record registrati nei mesi precedenti. 

Nel dettaglio, le esportazioni sono cresciute del 15,3%, a 213,7 miliardi di dollari, mentre le importazioni sono aumentate del 7%, a 182,7 miliardi. 



Il rimbalzo dell’import, non previsto dal mercato, sembra riflettere una ripresa della seconda economia mondiale, dal momento che il dato era calato del 1,6% anno su anno a luglio e del 2,4% ad agosto. Gli economisti avevano previsto un ulteriore calo del 2,4% nel mese di settembre. 

Anche l’export ha registrato un miglioramento rispetto alla crescita del 9,4% di settembre, superando le attese analisti (+12,5%).

Commenta