Condividi

Venezia, Fondazione Peggy Guggenheim: ingresso gratis per i veneziani

In occasione della Festa della Madonna della Salute, la Collezione Peggy Guggenheim apre le sue porte gratuitamente ai cittadini, offrendo loro un ricco calendario di attività.

Venezia, Fondazione Peggy Guggenheim: ingresso gratis per i veneziani

Quest’anno, in occasione della Settimana gratuita dei veneziani dal 18 al 23 novembre, il museo organizza visite guidate gratuite, laboratori didattici per bambini, e offre sconti sulla prima iscrizione agli Amici della Collezione, al Museum Shop e al Peggy Guggenheim Cafè. Presentandosi in biglietteria con un documento d’identità e/o tessera Venezia Unica, i residenti di Venezia e provincia potranno visitare la collezione permanente, la Collezione Schulhof, il Giardino delle Sculture Nasher e la mostra temporanea V.S. Gaitonde. Pittura come processo, pittura come vita, la prima retrospettiva mai realizzata al mondo dedicata all’artista Vasudeo Santu Gaitonde (1924 – 2001), il più grande pittore modernista d’India del XX secolo, colorista eccezionale che nel corso della sua vita ha creato tele ispirate a un cosmopolitismo internazionale. 

Durante la settimana, tutti i giorni, alle 11 e alle 12 i visitatori potranno seguire rispettivamente approfondimenti dedicati a Peggy Guggenheim e alla sua vita tra New York e Venezia e visite guidate alla collezione permanente, a cui faranno seguito alle 16 un approfondimento su Palazzo Venier dei Leoni, e una visita guidata della Collezione Schulhof alle 17. Tutti i pomeriggi alle 15.40 è prevista poi una visita guidata alla mostra temporanea, appuntamento che sabato e domenica si replica alle 11.30. Le visite hanno inizio agli orari sopraindicati all’interno del giardino del museo per proseguire negli spazi espositivi e non richiedono prenotazione. 



Nel weekend arriva il momento dei bambini. Sabato 21 e domenica 22 doppio appuntamento con i Kids Day: alle 11 e alle 15 i piccoli visitatori si cimenteranno nel laboratorio tra arte e geografia Che mappa!. Le attività sono gratuite ed è obbligatoria la prenotazione telefonica.

Durante la Settimana dei veneziani anche i Museum Shop offriranno ai veneziani uno sconto del 10% su tutti i prodotti in vendita, mentre il Peggy Guggenheim Cafè uno sconto del 15% sulle consumazioni.

Commenta