Condividi

Fca, Delrio: in regola le auto vendute in Germania

Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti in audizione alla Camera: “Ci sono tutte le condizioni per risolvere in maniera favorevole il contenzioso con le autorità della Germania”.

Fca, Delrio: in regola le auto vendute in Germania

I veicoli Fca nel mirino delle autorità tedesche (Fiat 500X, Doblò e Renegade tutte e tre Euro6) sono “conformi alle normative vigenti” e con i nostri test “non abbiamo riscontrato la presenza di nessun dispositivo defeat device”. Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, in audizione alla Camera sulle questioni relative all’efficacia del sistema di controllo sui livelli di emissioni dei veicoli, sulle eventuali ricadute sul settore automobilistico e sull’ambiente.

Per il ministro “ci sono tutte le condizioni per risolvere in maniera favorevole il contenzioso” con le autorità della Germania. “A seguito del dieselgate, abbiamo avviato una campagna di verifica sulle emissioni di 18 veicoli e dai nostri test non è stata riscontrata alcuna presenza di dispositivi di manipolazione delle emissioni vietati, invece presenti su veicoli Volkswagen come ammesso dallo stesso produttore”. Da tutti “i 18 veicoli di nostra competenza” sono risultati “livelli di emissione compatibili con i dati sulle emissioni e in regola con la normativa di riferimento”, ha ancora detto Delrio.



Ma “detto questo, i dati ottenuti non significa che siano dati che rappresentano il reale comportamento dei veicoli” e bisogna “passare dalle prove di laboratorio alle prove su strada”, ha aggiunto. “Gli incentivi ecobonus sono stati rinnovati e stanno avendo un certo successo, anche in termini economici. Raggiungeremo la cifra di 30 miliardi di euro”, ha chiuso il ministro.

Commenta