Condividi

Emilio Salgari, “una mitologia moderna”: nuovo libro di Olschki

Quest’opera, in quattro volumi illustrati, curata da Ann Lawson Lucas racconta la ‘fortuna’ dello scrittore di romanzi d’avventure Emilio Salgari, cercando di demitologizzare un fenomeno culturale straordinario

Emilio Salgari, “una mitologia moderna”: nuovo libro di Olschki

“Emilio Salgari. Una mitologia moderna tra letteratura, politica, società”. è il nuovo volume edito da Olschki e curato dall’autrice Ann Lawson Lucas. 

Quest’opera, in quattro volumi illustrati, racconta la ‘fortuna’ dello scrittore di romanzi d’avventure Emilio Salgari, cercando di demitologizzare un fenomeno culturale straordinario. Traccia il percorso tramite tutti gli aspetti della sua popolarità: gli esordi sulla stampa, edizioni, illustratori, traduzioni, adattamenti (teatro, cinema, fumetti). Il primo volume copre il periodo della vita di Salgari; con informazioni nuove sui rapporti editoriali, spiega le fonti, lo sviluppo e la ricchezza dell’opera salgariana insieme alla sua ricezione.



Il libro è disponibile dal 15 settembre 2017. Il volume di XVI-442 pagine, con 83 figure nel testo e 32 tavole a colori è proposto al prezzo speciale di € 29,00.

Commenta