Condividi

“We Margiela”, Mint Film Office documentary 2017 a Milano

10 Corso Como di Milano presenta in prima nazionale il film documentario “We Margiela” realizzato da Mint Film Office di Rotterdam, giovedì 26 ottobre 2017, con due proiezioni aperte al pubblico, alle ore 17.00 e alle ore 19.00.

“We Margiela”, Mint Film Office documentary 2017 a Milano

We Margiela è il film documentario diretto dal Mint Office di Rotterdam sul caso enigmatico e singolare della Maison Martin Margiela. In questo film per la prima volta Jenny Meirens, socia e co-fondatrice della Maison Margiela recentemente scomparsa, insieme al team creativo di Martin Margiela, descrive i processi inventivi e il pensiero della Maison. I loro racconti, attraverso lunghe interviste dettagliate e personali, offrono un ampio sguardo sulla genesi di una delle più influenti case di moda del nostro tempo.

Il film approfondisce l’eredità della Maison Martin Margiela e la sua rilevanza per la moda oggi più che mai. La storia della Maison segue in parallelo lo sviluppo creativo e suo successo, e sviluppa i concetti legati alla creatività, all’autorialità e al ritorno economico nei nostri tempi neoliberisti. Le interviste di We Margiela rivelano che molte immagini e idee della Maison, oggi iconiche, sono nate dall’intuizione e dal caso, non da concetti sistematici.

La Maison era gestita sulla base di forti emozioni istintive e sull’impegno costante di assumersi rischi creativi. Come dichiara la co-fondatrice Jenny Meirens: “Quando vuoi piacere agli altri e a tutti, non arrivi da nessuna parte. Credo si debba cercare di essere diversi dagli altri: a lungo termine ti darà la libertà di non rispondere al sistema”.

Quella di “WE MARGIELA” mint film office documentary, 2017 è stata una delle prime case di moda di avanguardia contemporanea costretta a cedere alla forte pressione economico-finanziaria. Dopo la vendita della Maison i due fondatori – Martin Margiela e Jenny Meirens, si sono ritirati dalla vita professionale e non si sono mai più parlati.

Jenny Meirens, socia fondatrice, è scomparsa il primo luglio del 2017. Il documentario dimostra come, benché invisibile e sconosciuta a molti, abbia svolto un ruolo fondamentale nella nascita della casa di moda, nel suo metodo e nello stile.
Il film coinvolge coloro che erano nel gruppo creativo, tra cui lei stessa, che parlano del desiderio di Martin e Jenny di rompere i confini e andare contro un sistema moda consolidato. Molti di coloro che erano nella Maison sin dall’inizio (Madeleine Berkheimer, Deanna Ferretti Veroni, Grace Fisher, Inge Grognard, Lutz Huelle, Harley Hughes, Axel Keller, Stanislas Maryshev, Sophie Pay, Vicky Roditis, Patrick Scallom, Lucia Zanni) parlano per la prima volta e mostrano le proprie collezioni personali: scaffali di stivali Tabi o le giacche ispirate ai manichini Stockman con le impunture a vista).

We Margiela verrà presentato in Italia per la prima volta in 10 Corso Como a Milano giovedì 26 ottobre e nello stesso giorno in Cina in 10 Corso Como Shanghai.

Il film è una coproduzione con l’emittente pubblica olandese AVROTROS, il Film Fund Olandese,
il Dutch Cultural Mediafund e il CoBO Fund.

WE MARGIELA – 99” – sottotitoli in inglese
mint film office documentary, 2017
Première del film in 10 Corso Como
giovedì 26 Ottobre 2017
due proiezioni alle ore 17.00 e alle ore 19.00
ingresso libero fino ad esaurimento posti

Commenta