Condividi

Usa, sondaggio choc: Trump supera Clinton

Lo sostiene un rilevamento ABCNews/Washington Post, secondo il quale il candidato repubblicano sarebbe in vantaggio sull’avversaria democratica di 1 punto, 46% a 45%.

Usa, sondaggio choc: Trump supera Clinton

Per la prima volta da maggio, e proprio a una settimana esatta dal voto decisivo, Donald Trump supera Hillary Clinton nei sondaggi. Lo sostiene un rilevamento ABCNews/Washington Post, secondo il quale il candidato repubblicano sarebbe in vantaggio sull’avversaria democratica di 1 punto, 46% a 45%. Secondo Rasmussen Reports, il sorpasso si era in realtà già verificato lo scorso 13 ottobre, in quel caso di due punti con Trump al 43% e Clinton al 41%.

Le intenzioni di voto sono state raccolte da ABCNews/Washington Post tra il 27 e il 30 ottobre, quindi anche dopo le ultime rivelazioni sull’emailgate, che a questo punto potrebbe clamorosamente decidere le sorti delle elezioni presidenziali in programma l’8 novembre. Il margine di errore valutato è comunque di circa il 3%, ma non abbastanza per far stare al sicuro i sostenitori di Hillary, evidentemente travolta dall’indagine dell’Fbi.



La battaglia sarà particolarmente serrata nei cosiddetti swing-States, ovvero quei Stati chiave per il peso specifico dei grandi elettori. Si tratta innanzitutto della Florida, nella quale Trump è dato in vantaggio di mezzo punto percentuale, poi della Pennsylvania dove è in vantaggio Hillary di cinque punti e – tra gli altri – dell’Ohio, dove in questi giorni scenderà in campo direttamente Barack Obama.

Commenta