Condividi

Mozilla lancia un nuovo sistema operativo per smartphone e tablet

Il progetto è ancora in fase embrionale e sarà basato su un approccio open source, cioè sulla possibilità di coinvolgere chiunque voglia partecipare alla creazione di applicazioni e protocolli di sicurezza. Il sistema avrà un’infrastruttura basata quasi esclusivamente sull’Html5, così da poter valorizzare tutte le potenzialità del telefono.

Mozilla lancia un nuovo sistema operativo per smartphone e tablet

I programmatori di Mozilla stanno elaborando un nuovo sistema operativo per i dispositivi mobili, come smartphone e tablet. Il progetto sperimentale è denominato Boot to Gecko (B2G) e si basa su uno spirito open source, cioè sulla possibilità di coinvolgere chiunque voglia partecipare alla creazione di applicazioni e protocolli di sicurezza. L’obiettivo di Mozilla è quello di creare nuove applicazioni che funzionino indifferentemente su tutti i dispositivi mobili e sui computer, integrando il funzionamento di telefonia, sms, fotocamere, porte usb, connettività Bluetooth e WiFi. “Vogliamo trovare le lacune che impediscono agli sviluppatori web di essere in grado di costruire applicazioni che sono in ogni modo alla pari di applicazioni native costruite per iPhone, Android e WP7”, ha spiegato un gruppo di sviluppatori di Mozillasu una nuova pagina wiki dedicata all’iniziativa. Gecko avrà quindi un’infrastruttura basata quasi esclusivamente sull’Html 5, così da poter valorizzare tutte le potenzialità del telefono tramite browser web. Lo sviluppo inizierà con una prima fase in cui sarà utilizzato un codice Android di basso livello come struttura di base per gestire l’hardware. Nelle fasi successive il sistema intraprenderà un percorso autonomo e si punterà soprattutto sulla creazione dei collegamenti che consentano il funzionamento integrato di telefonia, sms, fotocamere, porte usb e Wifi. 

http://www.lefigaro.fr/hightech/2011/07/26/01007-20110726ARTFIG00366-mozilla-prepare-un-systeme-pour-mobile-a-partir-d-android.php
 

Commenta