Condividi

Mid&Small Caps: il 17 aprile convegno dell’Aiaf alla Bocconi

Oggi alle 17, presso la Sala 2 dell’università Bocconi, si tiene il convegno dell’Aiaf (Associazione italiana degli analisti finanziari), nell’ambito del Salone del Risparmio – Obiettivo dell’incontro è la formulazione di una proposta per aumentare la copertura della ricerca degli analisti sulle Mid & Small Caps quotate a Piazza Affari.

Mid&Small Caps: il 17 aprile convegno dell’Aiaf alla Bocconi

La grande maggioranza delle Mid & Small Caps quotate nella Borsa italiana non sono coperte da ricerche di analisti, salvo quelle imposte dal regolamento di quotazone.

Eppure il recente studio della Consob “The impact of financial analyst reports on small caps prices in Italy” ha evidenziato l’importanza strategica delle ricerche degli analisti come premessa indispensabile per sviluppare questo segmento del mercato mobiliare, il più legato alla realtà dell’economia italiana.



L’Aiaf (Associazione Italiana degli Analisti Finanziari) affronta il problema nel convegno che si terrà domani, 17 aprile dalle 17 alle 18, presso la Sala 2 dell’università Bocconi nell’ambito del Salone del Risparmio.

L’obiettivo è di arrivare ad una proposta per garantire un sufficiente livello di copertura e di liquidità sulle Mid & Small Caps, premessa indispensabile per il corretto funzionamento del mercato. 

Per questo l’Aiaf ha avviato una riflessione sull’efficacia del supporto offerto agli investitori (istituzionali e non) da parte degli analisti finanziari nella diffusione delle informazioni, nella misurazione delle performance aziendali e nella valutazione delle  società;  un’analisi delle criticità della quotazione e della copertura delle Small & Mid Caps; il confronto con le soluzioni predisposte in altri Paesi europei ove la presenza di medium & small caps nei listini è ben più forte e radicata.

Di questo parleranno:

Paolo Balice, Presidente AIAF

Antonio Tognoli, Vice Presidente Equity Research Integrae Sim S.p.A, Vice Presidente AIAF

Pietro Gasparri, ESN European Securities Network LLP Manager, Consigliere AIAF

Luca Comi, Head of Equity Research ICBPI, Socio AIAF

Fabrizio Gastaldi, Portfolio Manager Aletti Gestielle, Socio AIAF

Marco Greco, Analista Finanziario, Socio AIAF 

Commenta