Condividi

LE 5 TOP NEWS DEL GIORNO

Martedì 30 maggio è il giorno della direzione del Pd, che conferma l’intenzione di procedere sul modello tedesco per la legge elettorale – Vicine anche l’approvazione definitiva e, a questo punto, le elezioni anticipate – Giornata vivace anche sul fronte finanziario: banche venete, Ilva, Vivendi e Italgas.

LE 5 TOP NEWS DEL GIORNO

1- Legge elettorale, Renzi al Pd: “Sì a modello tedesco”

Il segretario del Partito Democratico ha confermato alla direzione la scelta del modello tedesco, in accordo con Forza Italia, M5S, Sinistra Italiana e Lega, e la rapida approvazione della nuova legge: “Entro il 7 luglio il sì definitivo”. Vai all’articolo.

2- Pop Vicenza e Veneto Banca, no di Atlante a nuovi capitali

Il no era nell’aria, anche alla luce dello stop arrivato dalle banche e dalle fondazioni azioniste di Atlante: “Troppe incertezze, non ci sono le condizioni”. Vai all’articolo.

3- La Borsa regge: bene lusso e utilities, male Telecom e Mediaset

Dopo il tonfo di ieri Piazza Affari recupera e chiude in territorio positivo, a differenza di altri listini europei – Brillano Ferrari, Moncler e Italgas – Scivolano Telecom e Mediaset. Vai all’articolo.

4- Ilva, Bentivogli (Fim Cisl) su esuberi: “Inaccettabile”

Il ministro Carlo Calenda ha esposto ai sindacati il piano industriale di Am Investco Italy, in pole position per l’aggiudicazione degli asset dell’Ilva di Taranto – Proposti 5mila-6mila esuberi – Sindacati sul piede di guerra – Marco Bentivogli: “Un colpo gravissimo che non possiamo accettare”. Vai all’articolo.

5- Vivendi: ok Ue a controllo Telecom, ma va venduta Persidera

La Commissione europea ha condizionato il via libera a Vivendi per il controllo de facto di Telecom alla vendita di Persidera, la società delle frequenze televisive del gruppo tlc italiano – Cadono in Borsa le azioni Mediaset e Telecom. Vai all’articolo.

Commenta