Condividi

Italgas: utile trimestre +16%, piano il 31 maggio

I ricavi sono saliti del 9,8% – Roadshow del piano da giugno – Il Ceo Gallo: “La crescita degli investimenti permette di mantenere una solida struttura patrimoniale, garantendo una creazione di valore continua per i soci”

Italgas: utile trimestre +16%, piano il 31 maggio

Italgas ha chiuso il primo trimestre con ricavi per 281 milioni (+9,8%), un margine operativo lordo di 193 milioni (+20%) e un utile netto che ha raggiunto quota 72 milioni (+16,1%). Il flusso di cassa netto da attività operativa ammonta a 269 milioni (+32,5%) mentre gli investimenti tecnici sono stati di 123 milioni (+757%). L’indebitamento finanziario netto, infine, si attesta a 3,472 miliardi (da 3,618 miliardi di fine dicembre).

La società ha annunciato che presenterà al mercato il nuovo piano 2017-2023 il prossimo 31 maggio. Il roadshow per l’illustrazione agli investitori istituzionali e agli analisti finanziari degli obiettivi aziendali stabiliti dal piano stesso è previsto da giugno.



“Il primo trimestre dell’anno mostra risultati positivi su tutti i principali indicatori economici – ha commentato il Ceo di Italgas, Paolo Gallo – la crescita degli investimenti e la sempre maggiore attenzione all’efficienza operativa e finanziaria consentono di mantenere una solida struttura patrimoniale garantendo al contempo una creazione di valore continua per i soci”.

Per quanto riguarda l’evoluzione della gestione, Italgas intende accrescere la propria efficienza operativa e ottimizzare la propria struttura finanziaria. Coerentemente con le linee di piano, la società parteciperà inoltre alle gare gas per consolidare un settore molto frammentato e perseguire le proprie linee di sviluppo di business.

A un’ora dall’apertura il titolo in Borsa di Italgas guadagna lo 0,6%, a 4,286 euro.

Commenta