Condividi

Generali completa vendita Guatemala, avvia Colombia

Il gruppo assicurativo ha annunciato di aver avviato la cessione delle partecipazioni in Generali Sguros e Generali Vida al gruppo Talanx. Le operazioni rientrano nella strategia di dismissioni ed ottimizzazione della presenza geografica

Generali completa vendita Guatemala, avvia Colombia

Generali ha avviato la cessione delle attività in Colombia e ha completato la vendita della partecipazione in Guatemala. Lo comunica il Leone di Trieste in una nota, nella quale si spiega che le operazioni rientrano nell’ambito della strategia di ottimizzazione della presenza geografica, di miglioramento dell’efficienza operativa e dell’allocazione del capitale.

Nel dettaglio, Generali ha sottoscritto un accordo per la cessione della propria partecipazione nelle compagnie in Colombia, pari al 91,3% di Generali Seguros e del 93,3% di Generali Vida, al gruppo Talanx. Per quanto riguarda il Guatemala, è stata completata la vendita della partecipazione della controllata Aseguradora General SA alla famiglia Neutze, storico partner di fiducia.

Nel 2016, Generali Colombia ha registrato premi complessivi per circa €59 milioni e un patrimonio netto di circa €22 milioni. La quota di Generali Colombia nel mercato assicurativo locale è sotto l’1%, posizionata al 22/mo posto.

Frédéric de Courtois, Group Ceo Global Business Lines & International, ha commentato: “Queste operazioni rappresentano un altro passo verso il ribilanciamento della presenza geografica del Gruppo Generali nel mondo. Stiamo facendo progressi nella razionalizzazione della nostra presenza geografica perseguendo la strategia di fare di Generali una compagnia simpler e smarter”.

L’operazione è subordinata, precisa il Leone, all’approvazione delle competenti autorità.

Commenta