Condividi

Astm e Sias acquisiscono 41% Ecorodovias, terzo operatore autostrade del Brasile

Astm e Sias acquisiranno una Newco brasiliana in cui verrà conferito il 64$ del capitale di Ecorodovias, società che gestisce 1.860 km di rete autostradale del Paese sudamericano.

Astm e Sias acquisiscono 41% Ecorodovias, terzo operatore autostrade del Brasile

Astm e Sias hanno stretto un accordo con CR Almeida S.A. Engenharia e Costrucoes per l’acquisizione di una nuova società di diritto brasiliano (Newco) in cui verrà conferito il 64% del capitale di Ecorodovias Infraestrutura e Logistica S.A. società quotata al Novo Mercado Bovespa che gestisce in Brasile circa 1.860 Km di rete autostradale (terzo operatore del Paese) e detiene partecipazioni di controllo in societa’ operanti nei settori della logistica e dei porti.

L’intesa prevede che Astm e Sias, mediante un veicolo di diritto italiano, sottoscrivano una ricapitalizzazione riservata della Newco, per un importo pari a 529 milioni di euro, 443 dei quali destinati alla riduzione dell’indebitamento finanziaro della società.

Dopo l’aumento di capitale Astm e Sias deterranno, indirettamente, una quota del 64,1% del capitale sociale della  mentre il rimanente 35,9% resteà nelle mani di CR Almeida.

Il capitale sociale della Newco sarà suddiviso in azioni ordinarie (71,8% del capitale sociale) ed in azioni privilegiate, prive di diritto di voto (28,2% del capitale sociale). Le prime saranno detenute per il 50% da CR Almeida e per il 50% da Astm e Sias, mentre le azioni privilegiate saranno interamente possedute da Astm e Sias.

Commenta