Condividi

Amazon compra Whole foods per 14 miliardi

– È la più grande transazione finanziaria mai effettuata dal colosso dell’e-commerce – A dare l’annuncio è stato lo stesso Jeff Bezos – La catena di supermercati Whole foods market sarà acquistata, in contanti, ad un prezzo di 42 dollari per azione.

Amazon compra Whole foods per 14 miliardi

Jeff Bezos mette le mani nel settore della grande distribuzione tradizionale. Amazon comprerà Whole foods market, catena di supermercati di alta gamma, per 13,7 miliardi di dollari, realizzando la più grande transazione finanziaria mai effettuata dal colosso dell’e-commerce. 

A dare l’annuncio dell’accordo definitivo è stato lo stesso fondatore di Amazon che, attraverso una nota ha tessuto le lodi della catena di supermercati statunitense: “Milioni di persone amano Whole foods market perché offre gli alimenti biologici e naturali migliori e rendono divertente il mangiare sano” sottolineando che la catena di supermercati “sta facendo un ottimo lavoro e vogliamo che questo continui”. L’offerta sarà pari a 42 dollari per azione, oltre i 33,06 dollari a cui aveva chiuso ieri il titolo Whole foods market.

Per Amazon, ha continuato il ceo del gruppo Usa, “la partnership è un’opportunità per massimizzare il valore per gli azionisti di Whole Foods, allo stesso tempo ampliando la mission di Amazon, dando ai clienti la massima qualità, esperienza, convenienza e innovazione”. 

John MacKey attuale, ceo della catena di supermercati che rimarrà al suo posto anche dopo il passaggio della società ad Amazon e Whole Foods continuerà a gestire i supermercati con il proprio marchio. Il quartier generale resterà ad Austin, in Texas L’acquisizione dovrà ora passare al vaglio degli attuali soci di Whole foods market e dovrebbe essere portata a termine nella seconda metà del 2017. 

La reazione di Wall Street nei confronti dei due titoli sembrano essere opposte: a pochi minuti dall’apertura della Borsa americana, le azioni Amazon guadagnano il 2,81%, mentre quelle della catena di supermercati d’alta gamma crollano del 6,74%.

Commenta