Condividi

Sole 24 Ore: offerta per area Formazione, il titolo corre

Il Cda ha annunciato di aver accettato l’offerta vincolante del fondo Palamon Capital Partners per una quota dell’area Formazione ed Eventi del gruppo, valorizzata nel suo insieme 80 milioni.

Sole 24 Ore: offerta per area Formazione, il titolo corre

Decolla a Piazza Affari il titolo in Borsa del Sole 24 Ore, che a metà mattina viene sospeso in asta di volatilità con un rialzo del 13,72%, a 0,455 euro per azione, poi viene riammesso agli scambi e all’inizio del pomeriggio fa segnare un guadagno del 7,5%, a 0,43 euro. Quest’anno il Sole ha oscillato tra un minimo di 0,30 euro e un massimo di 0,748.

A innescare l’ondata di acquisti sul titolo è stato il Cda, che lunedì sera ha annunciato di aver accettato l’offerta vincolante del fondo Palamon Capital Partners per una quota dell’area Formazione ed Eventi del gruppo, valorizzata nel suo insieme 80 milioni (enterprise value). La finalizzazione è attesa entro fine luglio.

Secondo la nota, il gruppo ha ricevuto tre offerte, di cui due vincolanti, con proposte “tali da consentire la realizzazione di una plusvalenza superiore a quella indicata nella manovra patrimoniale e finanziaria”.

La divisione Formazione ed Eventi, che comprende la 24 Ore Business School, ha chiuso il 2016 con ricavi per 21,4 milioni, con un Ebitda di 2,1 milioni e con un risultato operativo negativo per 0,6 milioni.

La cessione fa parte del piano di rafforzamento patrimoniale previsto dal management per riportare in sicurezza conti e patrimonio ed evitare il rischio di fallimento. A fine mese è prevista l’assemblea per deliberare l’aumento di capitale da 50 milioni di euro.

Dalla vendita di una quota dell’Area Firmazione ed Eventi era previsto il contributo di altri 20 milioni per coprire il fabbisogno finanziario del gruppo.

Commenta