Condividi

Italia, manifattura al top da 6 anni

Ad aprile l’indice Pmi elaborato da Markit/Adaci è salito a 56,2 punti dai 55,7 di marzo – Sette nazioni tra le otto monitorate nell’Eurozona hanno registrato un miglioramento delle condizioni operative del manifatturiero.

Italia, manifattura al top da 6 anni

L’industria italiana riprende slancio. Ad aprile il settore manifatturiero del nostro Paese si è espanso alla velocità più alta degli ultimi sei anni, almeno stando all’indice Pmi elaborato da Markit/Adaci, salito a 56,2 punti dai 55,7 di marzo. Forte miglioramento delle condizioni generali del settore.

I produttori manifatturieri hanno riportato un forte e più veloce aumento della produzione e dei nuovi ordini mentre la crescita dell’occupazione rimane elevata e tra le maggiori osservate dal 2000.



L’espansione del settore manifatturiero prosegue anche a livello di Eurozona, dove l’indice è arrivato a quota 56,7 punti, dai 56,2 di marzo. La stima flash su aprile aveva indicato un livello di 56,8.

Sette nazioni tra le otto monitorate hanno registrato un miglioramento delle condizioni operative del manifatturiero. In Germania l’indice, a quota 58,2 in aprile, si mantiene a un passo dai livelli massimi di marzo (58,3), il valore più alto da 71 mesi. In Francia invece l’indice ha raggiunto quota 55,1, il massimo da 72 mesi.

Unica eccezione la Grecia, dove è stato riportato l’ottavo deterioramento consecutivo su base mensile.

Commenta