Condividi

Fukushima, anche il riso è radioattivo

Nel più popolare alimento giapponese proddotto ad appena 60 km dalla centrale nucleare danneggiata il marzo scorso sono state rinvenute tracce di cesio radioattivo ben al di sopra dei limiti consentiti – Il governo ha reagito mettendolo al bando.

Fukushima, anche il riso è radioattivo

Vicino Fukushima cresce riso radioattivo. Nella zona di Onami, in particolare, il più popolare e diffuso degli alimenti giapponesi è contaminato dal cesio, presente in quantità molto superiori ai limiti di legge. Per rispondere all’emergenza le autorità di Tokyo hanno deciso di metterlo al bando. Lo ha reso noto il capo di gabinetto, Osamu Fujimura, che ha chiesto al governatore della prefettura di Fukushima di prendere “i provvedimenti necessari”.

Fujimura ha cercato di rassicurare i suoi cconcittadini: grazie ai controlli del ministero dell’Agricoltura il riso contaminato non è stato distribuito sul mercato. “Ho informazioni che escludono che il problema possa diventare serio”, ha speigato senza scendere troppo nei dettagli, aggiungendo poi che il governo continuerà a fare ogni sforzo “per prevenire” la diffusione di voci infondate sulla contaminazione da sostanze radioattive dei prodotti agricoli giapponesi.

Commenta