Condividi

Bankitalia: Gentiloni riconferma Visco

Il Consiglio superiore di Banca d’Italia, convocato per domani mattina alle 8.30, dovrà esaminare la proposta del Premier e fornire a sua volta un parere non vincolante. Una volta fatto, si riunirà il Consiglio dei ministri per la decisione finale da sottoporre al Presidente della Repubblica che dovrà firmare il decreto di nomina

Bankitalia: Gentiloni riconferma Visco

Il Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, ha inviato al Consiglio superiore di Bankitalia la lettera contenente la proposta di nomina del nuovo Governatore. Nonostante le polemiche delle ultime settimane e la netta opposizione più volte manifestata dal segretario del Partito Democratico, Matteo Renzi, il Premier ha deciso di andare avanti per la sua strada in sintonia con il Capo dello Stato, Sergio Mattarella. La missiva contiene il nome di Ignazio Visco, la cui riconferma sembra essere ormai a un passo.

Manca ancora gli ultimi due step. Il Consiglio superiore di Banca d’Italia, convocato per domani mattina alle 8.30, dovrà esaminare la proposta del Premier e fornire a sua volta un parere non vincolante. Una volta fatto, Il Consiglio dei Ministri indetto per venerdì mattina, dovrà esaminare e approvare ufficialmente la nomina, poi sarà il Presidente della Repubblica, tramite decreto, a ratificare la conferma di Visco.

Il Governatore uscente si avvia dunque verso il suo secondo mandato, nonostante l’opposizione della maggior parte delle forze politiche presente in Parlamento. “Se il presidente del Consiglio decide di confermare Visco io non lo condivido, ma andiamo avanti lo stesso”, ha ribadito ieri sera Matteo Renzi in collegamento con Porta a Porta, sottolineando però che “Io non avrei confermato Visco”.

Commenta