Condividi

Andy Warhol: Lenin, serigrafie a colori in asta a Londra

“Lenin Red e Lenin” del 1987 sono due delle venti opere di Andy Warhol che andranno in asta a Londra da Phillips il prossimo 24 gennaio a Londra.

Andy Warhol: Lenin, serigrafie a colori in asta a Londra

La prima opera “Lenin Red” è una serigrafia a colori, su carta Arches 88, a foglio intero, 100,1 x 74,7 cm.
Firmato da Frederick W. Hughes (Executore della tenuta di Andy Warhol), e numerato 48/120 a matita su un Certificato di autenticità stampato sul retro (c’erano anche 24 prove d’artista), pubblicato da Andy Warhol, New York, incorniciato. Stima £ 40.000 – 60.000.

La seconda “Lenin” è anch’essa una serigrafia a colori, su carta Arches 88, a foglio intero, 100 x 75 cm.
Firmato e numerato a matita 66/120 (c’erano anche 24 prove d’artista), pubblicato dalla Galerie Bernd Klüser, Monaco, incorniciato. Stima £ 30.000 – 50.000



Andy Warhol è stato il principale esponente del movimento Pop Art negli Stati Uniti negli anni ’60. Dopo una prima carriera come illustratore commerciale, Warhol ha raggiunto la fama con la sua serie rivoluzionaria di stampe serigrafate e dipinti di oggetti familiari, come le scatolette di zuppa Campbell e le celebrità, come Marilyn Monroe. Ossessionato dalla cultura popolare, dalle celebrità e dalla pubblicità, Warhol ha creato le sue immagini appariscenti, apparentemente di massa, di oggetti di uso quotidiano dal suo famoso studio di fabbrica a New York. Il suo uso di metodi meccanici di riproduzione, in particolare la tecnica commerciale della serigrafia, ha rivoluzionato completamente l’arte.

L’asta Evening & Day Edition propone 290 lotti con opere firmate da numerosissimi artisti, tra cui proprio Andy Warhol,presente con 20 opere.

Lavorando come artista, ma anche regista e produttore, Warhol ha prodotto una serie di film d’avanguardia oltre a gestire la rock band sperimentale The Velvet Underground e fondare la rivista Interview. Figura centrale nella scena artistica newyorkese fino alla sua prematura scomparsa nel 1987, Warhol è stato in particolare il mentore di artisti come Keith Haring e Jean-Michel Basquiat.

Commenta