Condividi

Tesla svela Model 3, auto elettrica a 35mila dollari

Avrà un’accelerazione da 0 a 100 inferiore ai 6 secondi e un’autonomia certificata Epa di quasi 346 km – Boom di ordini in fase di lancio – Le consegne inizieranno nel 2017 negli Usa e poi: all’inizio del 2018 toccherà all’Europa

Tesla svela Model 3, auto elettrica a 35mila dollari

Tesla alza il sipario sul suo nuovo modello di auto elettrica. Si chiama Model 3 e costa 35mila dollari incentivi esclusi (pari a circa 30.700 euro), avrà un’accelerazione da 0 a 100 inferiore ai 6 secondi e un’autonomia certificata Epa di quasi 346 km, poco meno della distanza fra Roma e Bologna.

“Ci troviamo di fronte a un record di CO2, la temperatura è salita di 2 gradi – ha detto Elon Musk, creatore e Ceo di Tesla Motors – È importante accelerare la transizione verso il trasporto sostenibile, essenziale per il futuro del mondo”.

Quanto alle dimensioni, la Model 3 è più piccola della precedente Model S, ma potrà ospitare fino a cinque adulti e un doppio bagagliaio, anteriore e posteriore.

Altre caratteristiche di serie della nuova vettura sono l’Autopilot (il sistema di guida semiautonoma basato su telecamera anteriore, radar e sensori), la compatibilità con i Supercharger e il tetto panoramico.

In fase di lancio, il successo della Model 3 è stato immediato: Musk ha confermato che gli ordini sono stati più di 115mila in 24 ore e a poche ore dalla presentazione si parla già di 132mila prenotazioni, di cui molte online e praticamente a scatola chiusa. In parte, il boom è spiegato dal fatto che negli Stati Uniti solo i primi 200mila clienti potranno accedere ai 7.500 dollari di incentivo previsti dal governo.

Per quanto riguarda le consegne, inizieranno nel 2017 negli Usa e poi, all’inizio del 2018, in Europa (dove la produzione sarà avviata alla fine dell’anno prossimo) e in Asia.

Commenta