Condividi

“Rosasco: un’impresa, un’industria, una città”, a Como un convegno sull’industria tessile

Su iniziativa dell’Archivio storico di Mediobanca giovedì 21 marzo, dalle 16 alle 19, presso il Museo Didattico della Seta di Como, in via Castelnuovo 9, si terrà il convegno “Rosasco: un’impresa, un’industria, una città”: in programma lunga serie di interventi che tratteranno il tema dell’industria comasca del tessile – Ecco il Programma in Pdf.

“Rosasco: un’impresa, un’industria, una città”, a Como un convegno sull’industria tessile

“Rosasco: un’impresa, un’industria, una città”. Questo il titolo del convegno che si terrà il 21 marzo dalle 16 alle 19 presso il Museo Didattico della Seta di Como, in via Castelnuovo 9. Le industrie Rosasco saranno lo spunto di partenza per la lunga serie di interventi che tratteranno il tema dell’industria comasca del tessile.

Nel corso del convegno sarà presentato anche il volume “La storia della tessitura serica meccanica Enrico Rosasco” curato dal Prof. Antonio Petraglia e realizzato da studenti e docenti della Scuola di Setificio. Il convegno giunge a conclusione del progetto “Adotta una Fabbrica” portato avanti dalla classe 5T dello scorso anno.



La Rosasco è stata una fabbrica di tessitura che ha avuto un’importanza significativa nel mercato e nell’economia comasca, svolgendo la sua attività interrottamente dalla fine dell’Ottocento fino alla fine degli anni Settanta del secolo scorso.

Scarica il Programma del convegno in Pdf


Allegati: programma_convegnorosasco.pdf

Commenta