Condividi

Monza, Villa Reale ospita una mostra di installazioni vegetali

Un weekend di cultura ed eventi sul tema “Coltivare Energie”, con una mostra di installazioni vegetali, diverse iniziative didattiche e ludiche e una mostra mercato per le aziende che operano nei settori della “green economy”, dell’agricoltura e dell’alimentazione, del fai da te e del benessere della persona – Tra le novità, un orto verticale alto 6 metri.

Monza, Villa Reale ospita una mostra di installazioni vegetali

Un weekend (7-8 giugno) di cultura ed eventi sul tema “Coltivare Energie”, con una mostra di installazioni vegetali, diverse iniziative didattiche e ludiche e una mostra mercato per le aziende che operano nei settori della “green economy”, dell’agricoltura e dell’alimentazione, del fai da te e del benessere della persona.

Tra le novità, un orto verticale alto 6 metri, posto all’ingresso della Villa Reale.



Dopo il successo delle prime due edizioni, con oltre 30.000 presenze, sabato 7 e domenica 8 giugno 2014, alle Serre della Villa Reale di Monza, torna il Festival degli Orti, organizzato dall’associazione Terralab3.0 in collaborazione con il Comune di Monza, il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e il supporto operativo dello studio Lab[u].
Sarà un orto verticale della misura record di 6 metri di altezza ad accogliere i visitatori del Festival, il cui tema, “Coltivare Energie”, affronterà le relazioni esistenti tra orticoltura ed energia, toccando argomenti legati alle buone pratiche tipiche della vita rurale oggi sviluppate anche in contesto urbano.

Questa tematica metterà in luce le potenzialità di sviluppo come quelle che si generano dalla terra e dal contatto con la natura, attraverso la cura del verde e un rinnovato rapporto con il territorio, fino ad arrivare alle energie “immateriali” che si creano all’interno delle comunità degli orti urbani, di solidarietà e di condivisione di una nuova filosofia del vivere, le cui origini sono da ricercare nel passato.

Il Festival degli Orti, già inserito negli Expo Days 2013, aspira a diventare uno degli eventi di punta di Expo Milano 2015 – Nutrire il Pianeta. Energia per la vita che delocalizzerà le attività anche a Monza e nella Brianza. L’edizione di quest’anno fornirà l’occasione di avere un’anticipazione delle tematiche dell’esposizione universale, in un contesto unico come quello della Villa Reale di Monza.
LE SEZIONI
MOSTRA DI INSTALLAZIONI VEGETALI (7 – 15 giugno 2014)

Commenta