Condividi

La Loren e la Lollobrigida, il Borsino degli artisti e il restauro del Sacro Monte su FIRST Arte

L come Sofia Loren o Gina Lollobrigida nella nuova puntata di ABìCinema, il Borsino degli artisti dedicato a Maria Lai, Angelo Mistretta di “Ricreare Crea” che illustra i progetti di restauro del Sacro Monte ma anche il ritratto di Augustus John, il pittore zingaro delle donne e di William Burrough, il fotografo della Beat Generation sono i servizi di copertina di FIRST Arte di questa settimana

La Loren e la Lollobrigida, il Borsino degli artisti e il restauro del Sacro Monte su FIRST Arte

Augustus John, il pittore zingaro delle donne, Angelo Mistretta, il presidente di “Ricreare Crea” che illustra il progetto di restauro e conservazione delle opere architettoniche del Monferrato a partire dal Sacro Monte, e poi il Borsino degli artisti dedicato a Maria Lai, una delle voci più singolari dell’arte italiana del secondo dopoguerra e la nuova puntata di ABìCinema incentrata sulla lettera L come Loren e Lollobrigida: sono i servizi di copertina di FIRST Arte di questo week end.

Affascinante la biografia di Augustus John, l’originale pittore gallese, le cui “opere ci appaiono in corpi guizzanti di lingue di fuoco” e che non ha mai tradito il suo desiderio di essere nomade per la vita.

Interessante anche l’intervista rilasciata da Angelo Mistretta, il presidente dell’associazione “Ricreare Crea” che si propone di salvaguardare uno dei luoghi simboli del Monferrato come il Sacro Monte di Crea, centro di arte e devozione mariana fin dal primo Medio Evo nonchè patrimonio dell’Unesco.

Maria Lai è invece la protagonista di questa settimana del Borsino degli artisti: sarda d’origine e legatissima alla sua terra, la Lai si concentra sul disegno ma anche sulla pittura e sulla scultura. Inizialmente sottovalutato dal collezionismo italiano e internazionale, il raffinato lavoro di Maria Lai è stato finalmente “scoperto” dal mercato e le sue quotazioni sono oggi in forte ascesa.

Chi non ricorda Sofia Loren o a Gina Lollobrigida quando pensa al grande cinema italiano? La nuova puntata di ABìCinema, il vademecum del grande schermo, è dedicato stavolta alla lettera L che sta per grandi film come “Ladri di biciclette” ma anche come grandi registi come Sergio Leone o Carlo Lizzani e soprattutto come grandissime attrici  come Sofia Loren e Gina Lollobrigida, vere icone della cinematografia nazionale e mondiale.

Ma sul sito lanciato da FIRSTonline sul mondo e il mercato dell’arte e più in generale sulla cultura contemporanea c’è molto altro: dal ritratto di William Burrough, il fotografo della Beat Generation, all’asta di Chrystie’s a New York che ha fatto il record con la sedia “Transat”, all’open call del museo MAXXI di Roma per giovani artisti under 35.

Per tutta l’estate i servizi giornalistici di FIRST Arte saranno consultabili gratuitamente: basta richiamare l’indirizzo www.arte.firstonline.info. Buona lettura.

 

 

Commenta