Condividi

Enel e Snam nel Dow Jones Sustainability World Index

I due colossi italiani sono stati inclusi nel più importante indice borsistico mondiale di valutazione della responsabilità sociale delle imprese. Per la prima si tratta della nona conferma, per la seconda della quattordicesima.

Enel e Snam nel Dow Jones Sustainability World Index

Snam ed Enel sono state inserite per nel Dow Jones Sustainability World Index, il più importante indice borsistico mondiale di valutazione della responsabilità sociale delle imprese. Per la prima si tratta della nona conferma, per la seconda della quattordicesima. 

Per quanto riguarda Snam, i risultati si confermano molto positivi: 82 punti (secondi classificati, best performer 86 pt) con 93 di percentile. In particolare, sottolinea la nota diramata dall’azienda, la società si è distinta per una ottima performance nell’area environment, con un punteggio di 91 punti (100 di percentile).

Snam è presente anche in altri indici mondiali di sostenibilità tra i più importanti, tra cui il FTSE4Good, il CDP, i diversi indici ECPI, MSCI, Stoxx Global, Vigeo ed Ethibel, oltre ad Oekom e allo United Nations Global Compact 100.

Parlando di Enel, il colosso guidato da Francesco Starace ha registrato una performance particolarmente brillante nella categoria Ambiente, con un punteggio di 100/100 in Climate Strategy, Water-related Risks, Biodiversity e Environmental Reporting. Il Gruppo ha inoltre ottenuto il punteggio massimo nei segmenti Policy Influence, che misura la trasparenza e il livello di disclosure sulle attività di advocacy, e Materiality, che si riferisce alla capacità della società di conciliare la strategia con le aspettative degli stakeholder.

“Siamo orgogliosi che il DJSI World riconosca una volta di più il nostro impegno a favore della sostenibilità e, in particolare quest’anno, la nostra leadership in materia di strategia climatica, iniziative ambientali, trasparenza e disclosure” ha commentato l’AD e Direttore generale di Enel Francesco Starace. “La nostra presenza in questo prestigioso indice per il quattordicesimo anno consecutivo evidenzia il successo dei nostri sforzi per includere la sostenibilità nelle decisioni di investimento a lungo termine e nella nostra strategia industriale. Il riconoscimento che riceviamo da DJSI ci incoraggia inoltre a migliorare ulteriormente la performance del Gruppo in campo ambientale, sociale e di governance”
 
Lanciato nel 1999, il DJSI è uno dei principali indici globali che valutano le performance finanziarie delle aziende leader nel campo della sostenibilità a livello mondiale. Oltre a DJSI World, Enel figura anche in altri importanti indici globali di sostenibilità, quali il FTSE4Good, gli indici Euronext Vigeo Eiris, gli STOXX Global ESG Leaders e il Carbon Disclosure Leadership Index.

Commenta