Condividi

Carige, BlackRock boccia a sorpresa il salvataggio

Il colosso americano boccia il piano di salvataggio e per la banca ligure si riaffaccia l’incubo del fallimento

Carige, BlackRock boccia a sorpresa il salvataggio

Con una mossa a sorpresa, BlackRock boccia il piano di salvataggio di Carige e rispedisce all’inferno la banca genovese che sperava di aver trovato nel colosso americano il suo cavaliere bianco.

Ieri il Comitato investimenti di BlackRock, che doveva esaminare il piano di salvataggio, ha sorprendentemente bocciato l’operazione che prevedeva un impegno di 400 milioni da parte americana oltre a garanzie per l’aumento di capitale da 720 milioni. Non ci sono al momento dichiarazioni ufficiali o spiegazioni ma è inutile dire che per la banca ligure sono ricominciati gli incubi del fallimento.

Forse il Comitato investimenti ha ritenuto eccessivo l’impegno finanziario in Carige e ha preferito fermare tutto prima che il dado fosse tratto. Ora bisognerà capire se l’operazione è definitivamente tramontata o se, con adeguati aggiustamenti, il salvataggio della banca ligure tornerà nel radar del colosso americano.

BlackRock avrebbe dovuto presentare il suo piano di salvataggio alla Bce il 17 maggio per poi convocare l’assemblea della banca ligure all’inizio dell’estate. Ora tutto torna in alto mare.

Commenta