Condividi

Bologna: un appartamento in via Mascarella trasformato in “bibliocasa”

Nasce la Bibliocasa a Bologna, b&b e biblioteca per riconciliarsi con la lettura e il sano vivere.

Bologna: un appartamento in via Mascarella trasformato in “bibliocasa”

Inaugura in questi giorni un nuovo luogo di cultura a Bologna, interessante per la sua particoalrità, infatti è un appartamento in via Mascarella 14 a diventare un vera e propria biblioteca dal carattere molto accogliente.
A promuovere tutto ciò è l’Associazione Serendippo.

Un modo informale e molto “casa” ma che ha in sè le premesse di diventare un vero luogo di “culto”, grazie alla presenza di due fondi unici in Europa, il primo lasciato da Maria Pia De Angelis che comprende numerosi testi di letteratura e cultura africana e il secondo dal carattere franco-cinese con volumi provenienti dalla Cina, Corea e Vietnam.
Il tutto per un fondo di oltre 1400 libri.
L’informalità di questo luogo sembra riappropriarsi del desiderio di leggere ma anche di conversare tra persone, insomma un modo per riconciliarsi con il mondo della cultura, magari soggiornando qualche ora o qualche giorno, perchè la Bibliocasa è anche un b&b.



Una bellissima idea non solo per ritrovare il gusto di leggere, ma anche per suggerire un modello di turismo magari più elitario (forse) ma anche per suggerire una vacanza che segue un modello di vita nuovo e sicuramente più umano.

Commenta