Condividi

Terna: consumi energia crescono dello 0,9% a novembre

Dall’inizio dell’anno i consumi di energia elettrica in Italia sono cresciuti dell’1,6% rispetto allo stesso periodo del 2014

Terna: consumi energia crescono dello 0,9% a novembre

Cresce nel mese di novembre la domanda di elettricità in Italia. Secondo le rilevazioni di Terna, la società che gestisce la rete elettrica nazionale, nel mese scorso la domanda di elettricità in Italia è stata di 25,7 miliardi di kWh, valore in crescita dello 0,9% rispetto allo stesso mese dell’anno? scorso.

La situazione, però, cambia se si va a depurare il dato dall’effetto congiunto di temperatura e calendario. Infatti, in questo caso la richiesta di energia elettrica di novembre risulta in calo dello 0,6%: rispetto al corrispondente mese del 2014. Quest’anno novembre ha avuto un giorno lavorativo in più (21 vs 20) e una temperatura media mensile di circa due gradi centigradi inferiore.?

Nei primi undici mesi dell’anno il fabbisogno di elettricità in Italia risulta in crescita dell’1,6% rispetto al corrispondente periodo del 2014. A parità di calendario il dato è in aumento dell’1,4%.?

Nel mese di novembre la domanda di energia elettrica è stata soddisfatta per l’81,1% con produzione nazionale e per la quota restante (18,9%) dal saldo dell’energia scambiata con l’estero.

La potenza massima richiesta a novembre è stata di 52.224 megawatt, valore che Terna ha registrato mercoledì 25 alle ore 18 e risulta superiore del +2,8% al dato registrato alla punta del corrispondente mese dell’anno precedente.

Commenta