Condividi

Vertice Ue, Roma blindata: 5 mila agenti e divieto di sorvolo

Eccezionali misure di sicurezza nella capitale per il vertice europeo di sabato per l’anniversario dei Trattati di Roma – Mobilitati 5 mila agenti, vietato il sorvolo, due zone off limits, chiusi musei e Fori

Vertice Ue, Roma blindata: 5 mila agenti e divieto di sorvolo

Roma è blindata. In vista delle celebrazioni di sabato per il 60esimo anniversario dei trattati che istituirono la Comunità europea, sono state messe in campo misure di sicurezza eccezionali. Il timore non è legato solo alla minaccia dei black bloc, ma anche alla possibilità che un jihadista solitario cerchi di emulare l’attentato di mercoledì a Londra, seminando il terrore con il solo mezzo di un’automobile.

I fatti di Westminster, ha spiegato il ministro dell’Interno, Marco Minniti, confermano “una minaccia che assume sempre più il carattere dell’imprevedibilità: i tempi di reazione si riducono sempre più. Come Nizza e Berlino, sono attacchi compiuti con i mezzi immediatamente disponibili. Noi dobbiamo quindi riflettere su una strategia che sia all’altezza di questa minaccia: come affiancare l’attività di intelligence al controllo del territorio”.



Intanto l’Ente nazionale aviazione civile ha comunicato che lo spazio aereo sarà chiuso su Roma e sulle zone circostanti dalle 6 di oggi 24 marzo alle 23 di domani 25 marzo.

Il questore di Roma, Guido Marino, ha mobilitato oltre 5mila uomini delle forze dell’ordine.

Dalla mezzanotte, il transito pedonale nell’area del Campidoglio (Blue Zone) sarà consentito solo agli aventi titolo, previa verifica dei presupposti ed effettuazione di controlli di sicurezza. Stessa disposizione, ma a partire dalle 7.30, nell’area Quirinale (Green zone).

Inoltre è stata disposta la chiusura straordinaria dei principali musei e delle aree archeologiche del centro: Foro Romano, Palatino, Fori Imperiali, Foro Traiano, Mercati di Traiano, Teatro Marcello, Colosseo, Domus Area, Domus Romanae, Musei Capitolini, Vittoriano e Scuderie del Quirinale.

Chiuse anche le stazioni della metropolitana Colosseo, Barberini e Spagna.

Commenta