Condividi

Sole24Ore: 10 indagati, perquisizioni

La Guardia di Finanza ha eseguito 4 decreti di perquisizione su richiesta della Procura di Milano per false comunicazioni sociali sulle copiegonfiate e per appropriazione indebita. Tra gli indagati figurano l’ex presidente Benito Benedini, l’ex ad Donatella Treu e l’attuale direttore del giornale, Roberto Napoletano.che per i Pm “era il vero Ad”- Sciopero ad oltranza dei giornalisti finchè il Direttore non se ne andrà

Sole24Ore: 10 indagati, perquisizioni

(ANSA) Il nucleo speciale di Polizia valutaria della Gdf sta eseguendo 4 decreti di perquisizione nell’ambito dell’inchiesta della Procura di Milano sui conti del gruppo Sole 24 Ore. Inchiesta che al momento vede 10 persone indagate per false comunicazioni sociali e appropriazione indebita da circa 3 milioni di euro.

Al centro dell’indagine una presunta fittizia sottoscrizione di decine di migliaia di abbonamenti digitali. Nell’inchiesta sui conti del Gruppo sono indagati per false comunicazioni sociali, tra gli altri, anche l’ex presidente del Gruppo Benito Benedini, l’ex Ad Donatella Treu e il direttore del quotidiano Roberto Napoletano, che secondo i Pm “era il vero Ad”.



“In riferimento alle comunicazioni della Procura di Milano, Confindustria conferma piena fiducia alla magistratura nella sua azione e ribadisce la necessità che venga fatta la più ampia chiarezza sui fatti passati relativi al Sole 24 Ore”. E’ quanto si legge in una nota di Confindustria. Il Cda del Gruppo editoriale, si legge ancora, “valuterà nella sua autonomia le azioni da prendere. Confindustria, nella sua qualità di azionista di maggioranza del Gruppo, valuterà tutte le azioni necessarie a tutela propria e degli altri azionisti”.

Altri dirigenti del gruppo, e di società partner, sono indagati invece con l’accusa di appropriazione indebita. In questo secondo filone i fari si puntano sulla società Di Source Limited, che avrebbe ‘pompato’ gli abbonamenti digitali, con indagati l’ex direttore dell’area digitale del gruppo, Stefano Quintarelli (ora deputato di Scelta Civica), con suo fratello Giovanni, l’ex direttore finanziario, Massimo Arioli; l’ex direttore dell’area vendite, Alberti Biella; Filippo Beltramini, manager di una controllata di Di Source Limited, il commercialista Stefano Poretti.

Per protesta contro i misfatti che hanno infangato la testata, l’assemblea dei giornalisti del Sole 24 Ore ha proclamato uno sciopero ad oltranza finchè il Direttore del giornale, Roberto Napoletano, non se ne andrà.

Riportiamo qui di seguito i dati Ads stimati dagli editori, riferiti al mese di gennaio 2017 per le testate a periodicità quotidiana e riportati da Prima Comunicazione. Ads – Accertamenti Diffusione Stampa è la società che certifica e divulga i dati relativi alla tiratura e alla diffusione e/o distribuzione della stampa quotidiana e periodica di qualunque specie pubblicata in Italia. I dati indicano una calo generalizzato delle vendite ad eccezione del Corriere dello Sport e delle testate del gruppo Poligrafici. La Diffusione media offre la migliore indicazione dell’andamento delle vendite in edicola e comprende anche gli abbonamenti. Il Totale Diffusione indica invece la somma di vendite sul cartaceo e nel digitale.

Commenta