Condividi

Golf, Francesco Molinari fra i favoriti a Muirfield

Ma sul green ci sono anche i migliori del mondo: Jason Day, Jordan Spieth e Rory McIlory – Mentre Francesco è in Ohio, i suoi colleghi italiani che giocano sul tour europeo, disputano, da oggi a domenica, il Nordea Masters, al Bro Hof Slott GC di Stoccolma, in Svezia.

Golf, Francesco Molinari fra i favoriti a Muirfield

I giocatori in campo sono 120 e fra loro svettano i primi tre golfisti del mondo, ma nella lista dei favoriti del Pga Tour, oltre a Jason Day, Jordan Spieth e Rory McIlory, figura anche Francesco Molinari. Il torneo di cui stiamo parlando è il Memorial Tournament Presented by Nationwid, che si svolge da oggi a domenica al Muirfield Village GC, Dublin, Ohio. Si tratta del club di Jack Nicklaus, che in questo splendido campo fa sempre gli onori di casa.

Per Francesco e per il golf italiano è un onore essere parte di questa grande manifestazione. Il torinese, 33 anni, ha ormai raggiunto la piena maturità sportiva e sul tour americano continua a ottenere buoni piazzamenti, gli manca però un successo pieno e ogni volta potrebbe essere quella giusta. Vincere a Muirfield vuol dire mettere in tasca oltre un milione e mezzo di dollari, ma anche un bel pacchetto di esenzioni per i tornei più prestigiosi e per il tour nei prossimi tre anni.

La sfida è aperta, ma anche super impegnativa, perché il filed è ai massimi livelli. Abbiamo già detto del terzetto di testa del ranking e possiamo aggiunger Bubba Watson, Richie Fowler, Phil Mickelson, Jim Furyk, Dustin Johnson, Patrick Reed, Bryson DeChambeau, solo per citare alcuni dei giocatori più famosi. Difende il titolo lo svedese David Lingmerth, anche se le sue attuali condizioni di forma non sono paragonabili a quelle del 2015.

Molinari invece, sul suolo americano, è reduce da un settimo posto a The Players e ci sono buone probabilità che continui su questa strada. Il montepremi è di 8,5 milioni di dollari. Il tracciato è un par 72 di 6700 metri. Mentre Francesco è in Ohio, i suoi colleghi italiani che giocano sul tour europeo, disputano, da oggi a domenica, il Nordea Masters, al Bro Hof Slott GC di Stoccolma, in Svezia.

Fra loro Matteo Manassero, che pochi giorni fa è riuscito a qualificarsi per lo US Open, secondo major dell’anno, in programma dal 16 al 19 giugno all’’Oakmont CC in Pennsylvania. Gli altri azzurri in pista sono Edoardo Molinari, Nino Bertasio, Renato Paratore, Francesco Laporta e Nicolò Ravano. Star dell’appuntamento è lo svedese Henrik Stenson, numero sei del ranking mondiale, affiancato da altri bei nomi del tour come Robert Karlsson, Lee Westwood, Nicolas Colsaerts, Thomas Bjorn.

Il montepremi è di 1,5 milioni di euro, 250 mila per il primo. Entrambe le gare vengono trasmesse in diretta su Sky Sport.

Commenta