Condividi

Etna: 10 feriti, i video dell’eruzione

A provocare l’esplosione che ha ferito 10 persone è stato il contatto tra la lava incandescente della colata dell’Etna e la neve presente a quota 2.700 metri. Il materiale piroclastico lanciato lontano come schegge ha colpito degli escursionisti.

Etna: 10 feriti, i video dell’eruzione

L’Etna continua a dare spettacolo, ma oggi fa anche paura. Dieci persone sono rimaste ferite dall’esplosione di uno dei crateri del vulcano, venendo colpiti da materiale lavico. Nessuno di essi sarebbe  però in gravi condizioni. 

A provocare l’esplosione è stato il contatto tra la lava incandescente della colata dell’Etna e la neve presente a quota 2.700 metri. Il materiale piroclastico lanciato lontano come schegge ha colpito degli escursionisti. Il fenomeno, conosciuto dagli esperti dell’Ingv di Catania, è avvenuto sul fronte della colata lavica, sul Belvedere dell’Etna, in territorio di Nicolosi.



Negli ultimi giorni sono centinaia i turisti che salgono sulle pendici del vulcano attivo più alto della Placca euroasiatica allo scopo di scattare qualche foto e godersi l’insolito spettacolo eruttivo che il vulcano è in grado di offrire. Ecco il video. 

Commenta