Condividi

Collezione Maramotti: Alighiero Boetti e Claudio Parmiggiani “tra le pagine”

Collezione Maramotti aderisce a “Libraria”, convention mostra internazionale dedicata ai libri d’arte e d’artista e all’editoria ad essi collegata che si terrà a Ravenna dal 28 al 30 maggio 2015.

Collezione Maramotti: Alighiero Boetti e Claudio Parmiggiani “tra le pagine”

La Collezione presenta una mostra nello spazio della Biblioteca Classense in cui sarà esposto il prezioso libro/opera di Alighiero Boetti Insicuro Noncurante e parteciperà con un proprio spazio all’interno dei Chiostri Francescani, esponendo il proprio lavoro editoriale sui progetti commissionati dalla Collezione stessa nonché una selezione di importanti libri d’artista di Claudio Parmiggiani.

Insicuro Noncurante (1975) è un’opera composita di Alighiero Boetti che comprende 81 tavole relative alle opere e alla ricerca dell’artista torinese dal 1966 al 1975. Ogni cartella contiene un’opera realizzata con diverse tecniche, dalla fotografia alla litografia, dal collage alla timbratura, al disegno. Questo pregevole libro è stato presentato nella grande retrospettiva Alighiero Boetti: Game Plan al MoMA di New York nel 2012.



Tra i numerosi libri di Claudio Parmiggiani conservati nella Biblioteca d’Arte della Collezione ne sono stati selezionati alcuni tra i più significativi della prima metà degli anni Settanta. Essi sono espressione, da un lato, dei temi fondanti della sua ricerca artistica (l’ombra, le delocazioni, il silenzio, lo studio sull’arte antica e rinascimentale), dall’altro delle sue sperimentazioni linguistico-poetiche legate in particolare all’amicizia con Emilio Villa. Questi libri mostrano il legame inscindibile, nella poetica di Parmiggiani, tra l’aspetto verbale e quello visuale, aspetto visibile anche nella rivista sperimentale Tau/Ma (pubblicata dal 1975 al 1981) creata dallo stesso  Parmiggiani con Mario Diacono, che vede come editore il collezionista Achille Maramotti.

Saranno inoltre esposti e disponibili per la consultazione tutti i volumi prodotti in occasione dei progetti espositivi e delle iniziative della Collezione, testimoni della sua vocazione a connettere strettamente patrimonio iconografico e bibliografico.

Info:

Insicuro Noncurante

di Alighiero Boetti

28 maggio-27 giugno 2015

Ravenna, Biblioteca Classense

 

Libraria – Festival dell’editoria d’arte indipendente

29-30 maggio 2015 dalle ore 10.00 alle ore 20.00

31 maggio 2015 dalle ore 10.00 alle 0re 12.30

Ravenna, Cassa di Risparmio, Complesso degli Antichi Chiostri Francescani

Commenta