Condividi

Black Friday, sconti da oggi. Da Amazon a Ikea, ecco come funziona

La settimana del Black Friday è iniziata – Da oggi sconti fino al 70% su milioni di prodotti – A fare la parte del leone è come sempre Amazon, ma occhio alle altre opzioni – Ecco tutto ciò che c’è da sapere – VIDEO.

Black Friday, sconti da oggi. Da Amazon a Ikea, ecco come funziona

Si chiama Black Friday, venerdì nero, ma in realtà ormai è diventato talmente popolare in tutto il mondo da coprire un’intera settimana. Gli sconti infatti cominciano oggi, lunedì 19 novembre, e finiscono con il cyber monday di lunedì prossimo, 26 novembre. Non approfittarne, soprattutto per chi abitualmente fa shopping su internet, sarebbe un delitto.

Le promozioni coprono praticamente qualsiasi settore, dall’Hi-tech all’arredamento, passando per i cosmetici, l’abbigliamento, i libri, gli elettrodomestici, ecc.

BLACK FRIDAY: TUTTI SU AMAZON

A fare la parte del leone, come ogni anno, è Amazon, che in attesa dei super sconti di venerdì 23 novembre, a partire da stamattina ha già cominciato a mettere in promozione migliaia di prodotti. Il colosso internazionale dell’e-commerce, d’altronde, ha un record da battere. Quello conquistato nel 2017 quando nel giorno del Black Friday è riuscita a superare quota 2 milioni di ordini in sole 24 ore, al ritmo di più di 24 articoli al secondo.

Quest’anno l’obiettivo sembra essere quello di totalizzare un record settimanale impossibile da battere per i concorrenti. Proprio per questo tra i principali prodotti oggetto di sconti fino al prossimo 26 novembre ci sono gli Echo, gli assistenti vocali per la casa che la società guidata da Elon Musk sta cercando di spingere il più possibile.

In promozione anche tutti gli altri prodotti del marchio, come i Kindle Paperwhite o i Fire Stick. Per quanto riguarda le altre offerte, l’ormai collaudato “sistema Amazon” funziona così: gli sconti oscillano tra il 15% e il 70%. Ci sono diversi tipi di offerte:

  • le offerte lampo: prodotti in numero limitato in vendita con un maxi-sconto per qualche ora (6 al massimo),
  • le offerte del giorno: prodotti scontati per 24 ore,
  • le offerte in vetrina: una lista di offerte che Amazon presenta di volta in volta,
  • le offerte in anteprima Prime: disponibili solo per clienti Amazon Prime. I clienti Amazon Prime inoltre potranno accedere alle Offerte Lampo mezz’ora prima di tutti gli altri e potranno contare su spedizioni illimitate in un giorno senza costi aggiuntivi su oltre un milione di articoli e di consegne in 2-3 giorni su altri milioni.

 

BLACK FRIDAY: GLI ALTRI SCONTI

La settimana del Black Friday non rappresenta una miniera d’oro solo per Amazon, ma anche per tutti i negozi che hanno puntato (anche o solo) sull’e-commerce. Non a caso, lo scorso anno gli acquisti sono aumentati del 33,46% rispetto all’anno precedente. Durante il Black Friday 2017, il traffico sui siti di e-commerce ha registrato un incremento del 78% rispetto alle tre settimane precedenti e alle tre successive, mentre per il Cyber Monday l’aumento è stato del 40 per cento.

Per quanto riguarda i siti di e-commerce multicategoria da non sottovalutare le promozioni di eBay, mentre chi vuole acquistare elettrodomestici o prodotti “tech” può dare un’occhiata agli sconti proposti da Unieuro, che ha già lanciato il suo “Black Roc Friday” con promozioni che, su alcune categorie, arrivano fino al 60%. Nello stesso settore, nel corso della settimana (e soprattutto venerdì) numerosi prodotti a prezzi scontati saranno disponibili anche da Euronics (dalla mezzanotte del 23 novembre) e MediaWorld (da giovedì). ePrice invece ha deciso di lanciare un concorso: ogni giorno e fino a giovedì 22, sul sito ci sarà la Black Hour, un’ora in cui saranno messi in palio 60 prodotti.

Per quanto riguarda l’arredamento e gli oggetti per la casa Leroy Merlin ha già attivato delle offerte, mentre sul sito Ikea gli sconti cominceranno il 23 e si protrarranno fino al 25 novembre. Poltresofà arriva a proporre il 70% di sconti su quattro modelli di divani.

Per i cosmetici e la profumeria ad aderire al Black Friday ci sarà Douglas, mentre per i libri (oltre ad Amazon) offerte anche su IBS.

Abbigliamento: Zalando, Privalia, Asos e Ovs.

Viaggi: Ryanair da oggi comincia un’intera settimana di promozioni sui voli aerei, sconti anche su eDreams e Volagratis.

 

Commenta