Condividi

Venezia: Conferenza Internazionale conclusiva del progetto Messe

Il 25 settembre, al Palazzo Grandi Stazioni di Venezia, si terrà la Conferenza Internazionale Conclusiva del Progetto MESSE (Mechanism for Enhancement of Synergy and Sustainability among Enterprises) – L’assessore regionale Marialuisa Coppola: “Sarà un appuntamento di grande rilievo: un passo avanti nella promozione di un sistema dell’impresa sociale”.

Venezia: Conferenza Internazionale conclusiva del progetto Messe

Che cosa sta cambiando nei rapporti tra imprese profit, imprese non profit e amministrazioni pubbliche? Con quale quadro di riferimento – comunitario, nazionale e regionale – con quali politiche, risorse e opportunità si confrontano oggi le imprese sociali venete? Mentre va a regime la programmazione europea 2014-2020, dopo la grande convenzione di Strasburgo, quali spazi si aprono in concreto per consolidare l’apporto originale delle imprese sociali alla crescita di un’economia intelligente, sostenibile e solidale? Nel confronto internazionale, quali sono le esperienze più emblematiche e feconde di simbiosi tra le imprese sociali e il loro contesto geografico e funzionale? Come favorire il dispiegarsi del loro potenziale innovativo in terreni diversi dal tradizionale ambito socio-sanitario, come ambiente, cultura, gestione di beni comuni, istruzione, turismo? Quali le eccellenze che possono essere esportate o replicate, quali le criticità sui cui occorre lavorare? Su quali profili è auspicabile una cooperazione più stretta e sistematica tra le realtà portatrici di buone pratiche?

E, ultimo ma non meno importante, il versante finanziario: tra agenzie pubbliche, grandi gruppi del credito e istituti bancari specializzati, il ventaglio di prodotti e servizi disponibili è adeguato ad accompagnare il percorso evolutivo di nuove imprese sociali e di cooperative consolidate? E soprattutto, procedure e tempi sono compatibili con le esigenze di un settore in rapido cambiamento e crescente internazionalizzazione?



Da queste domande prenderà le mosse la Conferenza Internazionale Conclusiva del Progetto MESSE (Mechanism for Enhancement of Synergy and Sustainability among Enterprises) in programma a Venezia, Palazzo Grandi Stazioni, giovedì 25 settembre. Oltre ai partner da nove Paesi (Bulgaria, Germania, Grecia, Italia, Regno Unito, Romania, Spagna, Svezia, Ungheria) e alle autorità di gestione del programma di cooperazione transnazionale, interverranno rappresentanti delle istituzioni comunitarie, nazionali e regionali, docenti, esperti e protagonisti di esperienze innovative. Accanto all’articolato mondo della cooperazione, si prevede un’ampia presenza di imprese profit coinvolte in iniziative di responsabilità sociale.

A partire da un primo bilancio dei risultati del progetto e dalla condivisione dei servizi prodotti, si compirà un giro d’orizzonte sull’impatto di MESSE nei vari contesti, sulle indicazioni emerse per le politiche regionali in materia e sulle opportunità di ripresa, approfondimento e allargamento del partenariato grazie ai bandi futuri. Una specifica sessione sarà interamente dedicata alla presentazione di casi di successo nella cooperazione e contaminazione tra imprese profit e non profit.

“Sarà un appuntamento di grande rilievo – sottolinea Marialuisa Coppola, assessore regionale all’economia, sviluppo, ricerca e innovazione – per relatori, partecipanti, contenuto e metodo. Segnerà un passo avanti nell’impegno nella promozione di un vero e proprio sistema dell’impresa sociale e nella direzione dell’impiego sempre più qualificato e mirato dei finanziamenti europei”.

iscrizioni: https://iscrizione-messeproject-ifc.eventbrite.it

info: messe@regione.veneto.it

website: www.messe-project.eu

Commenta