Condividi

Telecom: Lezioni sul Progresso e PappanoinWeb in live streaming

Partono oggi due iniziative dedicate alla scienza e alla grande musica. La Fondazione Telecom Italia organizza un ciclo di dieci incontri, le “Lezioni sul Progresso”, rivolte ai giovani e visibili in live streaming a partire da stasera – Sempre stasera, in diretta sul Web, il primo dei concerti diretti dal Maestro Pappano all’Auditorium di Roma

Telecom: Lezioni sul Progresso e PappanoinWeb in live streaming

Dieci incontri per avvicinare le nuove generazioni alla scienza e spiegare come e perchè la cultura scientifica può cambiare la nostra vita. A organizzare questo ciclo di incontri, chiamati Lezioni sul Progresso, è la Fondazione Telecom Italia, che conferma il suo impegno a vantaggio della divulgazione della cultura scientifica e tecnologica.

Le lezioni avranno luogo al Teatro Palladium di Roma e ogni incontro avrà per tema un aspetto dell’evoluzione della conoscenza umana e vedrà affiancati un protagonista d’eccezione del mondo della ricerca e un personaggio popolare tra il grande pubblico, nel tentativo di coniugare l’interesse scientifico ad un registro divulgativo ed accessibile a tutti gli ospiti.



Il primo appuntamento è per stasera 12 ottobre con la lezione “Nanotecnologie e nuovi materiali, parliamo di una vita migliore” che vedrà confrontarsi sul tema il fisico Roberto Cingolani, direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova insieme con l’attrice Claudia Gerini.

Per ora è stato pubblicato il programma delle prime cinque lezioni. Le successive quattro si terranno a cadenza mensile da novembre a febbraio e avranno ospiti del calibro di Antonio Albanese ed Elio per il mondo dello spettacolo e di Giorgio Metta e Giuseppe Novelli per quello scientifico. 

A condurre gli incontri sarà Natasha Stefanenko nella doppia veste di intrattenitrice e laureata in ingegneria metallurgica. L’intera manifestazione, che toccherà temi come le neuroscienze, i robot e la genetica, sarà trasmessa in live streaming sul sito di Fondazione Telecom Italia (www.fondazionetelecomitalia.it/lezionesulprogresso). 

Ma le Lezioni sul progresso non sono l’unica iniziativa della galassia Telecom accessibile a tutti attraverso il live streaming. Stasera, infatti, prende il via anche “PappanoinWeb” (telecomitalia.com/pappanoinweb), il progetto che porta la grande musica classica sul web grazie alle piattaforme tecnologiche di Tim.

Questa sera dunque, dalle ore 20.30, sarà proposto in live streaming, dalla Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, il concerto diretto da Antonio Pappano che propone musiche di Gaspare Spontini (Olympie – Ouverture) e di Ludwig van Beethoven ( Sinfonia n. 2 e Sinfonia n. 5).

L’iniziativa coinvolgerà in tutto quattro concerti, che saranno trasmessi integralmente in live streaming e grazie alla tecnologia di riprese “panoramica 360°”, utilizzabile da tablet e smartphone (iOS, Android), lo spettatore del web avrà la sensazione di essere realmente presente in sala. Ogni concerto proposto da “PappanoinWeb” sarà disponibile anche on demand fino 31 dicembre 2016.

 

Commenta