Condividi

Renzi stasera al Colle per le dimissioni

“Legge di bilancio approvata. Alle 19 le dimissioni formali. Grazie a tutti e viva l’Italia”, ha twittato il presidente del Consiglio, che dunque in serata, subito dopo la conclusione della Direzione del Partito Democratico (per la quale non è previsto dibattito), si recherà al Colle dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella – VOTA IL NOSTRO SONDAGGIO.

Renzi stasera al Colle per le dimissioni

Le dimissioni formali del premier Matteo Renzi arrivano prima del previsto, e cioè lo stesso giorno dell’approvazione definitiva della manovra e della Direzione del Pd: “La legge di Bilancio 2017 è stata approvata anche dal Senato. Credo sia un’ottima legge e vi invito a vedere le slide che abbiamo preparato un mese fa all’atto dell’approvazione in Consiglio dei Ministri. Stasera alle 19 sarò al Quirinale per formalizzare le dimissioni da Presidente del Consiglio dei Ministri. Sono stati mille giorni straordinari, grazie a tutti e viva l’Italia”, ha twittato il presidente del Consiglio, che dunque in serata, subito dopo la conclusione della Direzione del Partito Democratico (per la quale non è previsto dibattito), si recherà al Colle dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Renzi chiede (al Colle e al Pd) di decidere tra un governo di responsabilità nazionale (quindi con le opposizioni) e il voto a breve. Soluzione, quest’ultima, che non convince del tutto Mattarella, che prima vorrebbe attendere la pronuncia della Consulta sull’Italicum e eventualmente optare per un governo di scopo che possa confezionare una nuova legge omogenea per le due Camere. Le consultazioni del presidente della Repubblica inizieranno nei prossimi giorni.



Clicca qui per le slide del governo

Clicca qui per votare il nostro sondaggio: chi vorreste come premier?

Commenta