Condividi

Nuovo ebook GoWare: “Tutta un’altra notizia. Spunti e strumenti per il giornalismo del domani”

GoWare pubblica un nuovo ebook firmato da Valerio Bassan e intitolato “Tutta un’altra notizia. Spunti e strumenti per il giornalismo del domani” – Un’analisi dettagliata e appassionante di un mondo, quello del giornalismo, trasformato irreversibilmente dalle nuove tecnologie – L’ebook è disponibile da oggi in tutte le librerie digitali.

Nuovo ebook GoWare: “Tutta un’altra notizia. Spunti e strumenti per il giornalismo del domani”

“Il giornalismo per come lo conoscevamo è già finito”. Inizia così, con una sentenza netta e senz’appello il nuovo ebook di Valerio Bassan, giornalista e direttore de “Il Mitte”, intitolato “Tutta un’altra notizia. Spunti e strumenti per il giornalismo del domani”. 

Il tema dell’ebook, pubblicato da goWare e disponibile a partire da oggi su tutte le librerie digitali, è chiaro sin da subito: “I social network, l’affermazione di smartphone e tablet e la contemporanea nascita di nuovi modi di riportare e veicolare le notizie hanno contribuito ad accelerare la caduta dei vecchi modelli dell’informazione. Oggi non possiamo più affidarci alle certezze di un tempo – sia a livello editoriale, sia a livello economico –: dobbiamo reinventare questo mestiere. Ora è arrivato il momento di costruire qualcosa di nuovo, qualcosa di bello”.

La tecnologia, ormai è evidente, ha cambiato radicalmente il modo di intendere e produrre le notizie, trasformando più profondamente di quanto non si riesca a immaginare i giornali e l’informazione in generale. Ma quali sono i nuovi spiragli che si aprono, giunti a questo punto?

E questa la domanda a cui l’autore tenta di rispondere, analizzando questo cambiamento in tutte le sue forme, in particolar modo per quanto riguarda l’integrazione, sempre più fondamentale, tra blog e quotidiani, in un’analisi che parte da quattro assunti capitali: il giornalismo sopravvivrà alla sua trasformazione; l’innovazione sta portando nuove interessanti opportunità; le persone contano più di quanto crediamo; errori e fallimenti sono il terreno su cui dobbiamo costruire i nuovi modelli di sostenibilità.

E sulla base di questi quattro assunti Bassan analizza gli scenari e le sfide a cui il giornalista si trova di fronte, scenari che vanno configurando una nuova figura professionale, perchè, al giorno d’oggi, il giornalista non può più limitarsi ad essere un mediatore dell’informazione, ma ne deve diventare programmatore, affiancando alle necessità narrative la capacità di affrontare e risolvere le problematiche tecniche

L’autore

Valerio Bassan (1986) è un giornalista e documentarista italiano. Vive a Berlino, dove ha fondato e dirige Il Mitte, il primo quotidiano online per gli italiani all’estero. Dalla capitale tedesca collabora con Linkiesta, TgCom24, Radio Montecarlo. Si occupa principalmente di politica estera, Europa, imprenditoria giovanile, tecnologia e musica.

Acquista l’eBook su: AmazonApple iBookstoreBookrepublicCubolibriHoepli.itGoogle Play InMondadoriKobobooksLaFeltrinelliLibreria RizzoliLibreria UniversitariaMedia WorldUltima Books 

Commenta