Condividi

Mucchetti (Pd) a Confindustria: “E’ ora di privatizzare Il Sole”

“L’editore Confindustria si è rivelato forse il peggiore degli ultimi 15 anni” per come ha provocato e gestito la crisi de “Il Sole 24 Ore”: il durissimo commento è del presidente della Commissione Industria del Senato, Massimo Mucchetti che domanda agli imprenditori se non sia venuto il momento di vendere il loro quotidiano a chi lo potrebbe gestire meglio

Mucchetti (Pd) a Confindustria: “E’ ora di privatizzare Il Sole”

“L’editore Confindustria si è rivelato forse il peggiore degli ultimi 15 anni. Ma da Boccia non una parola, né sul passato né sulle soluzioni che ora si cerca di perseguire”. Lo ha scritto Massimo Mucchetti, presidente Pd della commissione industria del Senato, commentando sul suo blog le parole del Presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, a margine dell’Assemblea di Confindustria.

“Non sarebbe il momento di privatizzare il Sole 24 Ore? Esistono opportunità, lontane dai circoli di potere ma forti e pulite, capaci di lanciare il giornale nel business dei big data, di fare fusioni e acquisizioni – continua Mucchetti – Ma non vengono perseguite per conservare uno strumento di pressione sul governo restando, peraltro, sotto il tallone delle banche finanziatrici. E questo è un male, perché una simile impostazione conservatrice tende a declassare un grande giornale al livello del foglio di propaganda e al tempo stesso, data la debolezza politica della stessa Confindustria, lo riduce a strumento di una propaganda non incisiva. Fino a quando potrà reggere l’impegno, non di rado coraggioso, della redazione?”.

Commenta