Condividi

Lavoro: in Europa 20 milioni di posti liberi, Italia nella top five

Sono quasi 20 milioni i posti di libero liberi in Europa. A calcolarlo l’algoritmo Face4Job che registra le vacancy all’interno dei siti web delle aziende.

Lavoro: in Europa 20 milioni di posti liberi, Italia nella top five

In Europa sono quasi 20 milioni i posti di lavoro liberi e incredibilmente l’Italia è nella top five. Questo è uno dei dati più interessanti forniti dall’algoritmo di Face4Job, il portale sociale italiano che ha scandagliato in giro per il web tutte le vacancy presenti all’interno dei siti internet delle aziende che assumono in Europa e, in generale, nel mondo.

Oltre 1/5 dei posti di lavoro liberi sono in Russia. Per la precisione sono 4.324.560, un dato che configura la Russia come la principale locomotiva occupazionale dell’Europa. Al secondo posto c’è la Germania. Sono oltre 3,7 milioni i posti di lavoro vacanti nel Paese teutonico. Il terzo gradino di questo particolare podio è occupato dal Regno Unito dove la domanda di lavoro ancora senza risposta sfiora i 2 milioni. Dopo questi dati arriva la prima grande sorpresa. Infatti, al quarto posto c’è l’Italia con il suo milione e 300mila di posti di lavoro ancora liberi, oltre un terzo dell’attuale numero di disoccupati nel nostro Paese. Un dato sorprendente, dunque, se si tiene conto dell’emergenza occupazionale nella nostra penisola e di quanti ritengono che per poter trovare un lavoro sia necessario emigrare all’estero. Oltre il 7% dei posti di lavoro vacanti in Europa è, invece, all’interno del nostro Paese. Chiude la top five dell’Europa un’altra sorpresa: la Polonia, con 1,2 milioni di posti di lavoro liberi.

Il ‘Digital’ è il settore in cui si assume maggiormente seguito da quello dei ‘Media’ con oltre 2,7 milioni di figure ricercate. Superano di poco i 2 milioni le posizioni vacanti nel settore dell’Engineering and Manufacturing mentre nel Retail si sfiorano l’1,7 milioni di posti di lavoro liberi.

Poco fa sul proprio account Twitter la piattaforma Face4Job ha annunciato di aver fatto un nuovo record in termini di visite che ha messo a dura prova i server su cui poggia il sito internet. La piattaforma potrebbe configurarsi come uno strumento innovativo nell’attuale panorama dei servizi di ricerca lavoro aprendo a grosse novità in questo settore.

Commenta