Condividi

In libreria “Le provocazioni di Expo”: libro sui temi alimentari globali

“Le Provocazioni di EXPO – La salute del pianeta nelle mani del consumatore” (Edizioni InDialogo, 11,90 euro, 144 pp.), scritto da Andrea Martire e Davide Tentori, esponenti dell’associazione culturale ”Il Caffè Geopolitico”, approfondisce e offre contributi concreti allo slogan “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.

In libreria “Le provocazioni di Expo”: libro sui temi alimentari globali

Expo si avvicina, e a poco meno di due mesi dall’inizio della manifestazione che impegnerà Milano per 6 mesi (fino al 31 ottobre), è uscito il 3 marzo in libreria il libro “Le Provocazioni di EXPO – La salute del pianeta nelle mani del consumatore” (Edizioni InDialogo, 11,90 euro, 144 pp.). Il volume, scritto da Andrea Martire e Davide Tentori, esponenti dell’associazione culturale ”Il Caffè Geopolitico”, che pubblica l’omonima rivista online (www.ilcaffegeopolitico.org), si propone di approfondire i contenuti dello slogan “Nutrire il pianeta: energia per la vita”, offrendo un contributo concreto sulla panoramica degli argomenti centrali del dibattito relativo ai temi di Expo. 

Expo 2015 vedrà manifestazioni ed esposizioni provenienti da oltre 144 Paesi, unite dal filo conduttore della sicurezza alimentare, e nel libro sono analizzati i problemi di portata globale, come la denutrizione e la malnutrizione, il sovraffollamento della popolazione, lo spreco di cibo e lo sfruttamento intensivo dei terreni. Vengono però anche proposte alcune possibili soluzioni: questioni di portata globale la cui soluzione può iniziare a giungere anche da un cambiamento dei comportamenti dal basso, grazie ad una maggiore responsabilità e consapevolezza del cittadino/consumatore.



Il Caffè Geopolitico si pone come obiettivo di promuovere la cultura degli esteri nel nostro Paese, raccontando e spiegando quanto accade nel mondo con uno stile accessibile a tutti, potendo avvalersi del contributo di giovani esperti di geopolitica e di numerosi collaboratori in Italia e all’estero. Il libro è acquistabile anche in formato e-book sulle principali piattaforme, tra cui Amazon e BookRepublic, al prezzo di 4,99 euro.

Potete trovare a questo link cover ed estratto del volume, con indice e prefazione di Alberto Negri, giornalista de Il Sole 24 Ore.

Cliccando invece su questi link, ecco gli articoli sul tema dell’Expo apparsi su Firstonline:

Expo, 70 giorni all’inaugurazione. Renzi: “Da scandalo a opportunità”

Expo: cresce l’attesa, viaggio tra i partner della manifestazione

Expo 2015, 55 all’alba – Viaggio tra i partner: il ruolo di Enel e Fca

Commenta