Condividi

Assopopolari presenta nuovi libri sulle banche popolari

L’Associazione ha editato tre nuovi volumi sulla storia del credito popolare in Europa – De Lucia Lumeno: “Esprimiamo la vocazione internazionale e il radicamento territoriale delle nostre imprese”

Assopopolari presenta nuovi libri sulle banche popolari

Assopopolari, l’associazione fra le banche popolari italiane, edita due nuovi libri sulla storia del credito popolare in Europa: Luigi Albertini e la cooperazione in Europa, Banche Popolari: la storia d’Italia e i suoi protagonisti e Le Banche Popolari e l’Associazione all’Esposizione Universale di Parigi. Le prefazioni ai primi due volumi sono state scritte dal professor Giulio Sapelli, mentre la prefazione del terzo libro è firmata da Dominique Martinie.

“L’attività editoriale rientra in un più ampio programma di iniziative volte a far conoscere e valorizzare il ruolo del Credito popolare e il contributo da questo dato alla costruzione economica, politica e sociale dello Stato italiano nella sua fase nascente”, si legge nella nota di Assopopolari.

Secondo Giuseppe De Lucia Lumeno, segretario generale dell’Associazione e autore delle pubblicazioni, “la vocazione internazionale e il radicamento territoriale, sempre più invocati nella progettazione del futuro, sono da sempre gli elementi costitutivi del Credito popolare. Ripercorrere, come fa la nostra Associazione, questa storia significa mettere al servizio del presente e del futuro del Paese proprio quest’utile e indispensabile patrimonio insieme globale e locale”.

Commenta