Condividi

Warren Buffett compra Duracell da Procter & Gamble

L’operazione costerà all’Oracolo di Omaha circa 4,7 miliardi di dollari, da corrispondere attraverso la restituzione di azioni di Procter & Gamble.

Warren Buffett compra Duracell da Procter & Gamble

Le mani di Warren Buffett si allungano su Duracell. L’Oracolo di Omaha, infatti, ha acquistato le attività legate al marchio di batterie alcaline per 4,7 miliardi di dollari da Procter & Gamble, che a partire dallo scorso ottobre aveva dato per probabile uno scorporo di Duracell, da inserire all’interno di un piano di riduzione del numero dei marchi controllati. 

Buffett ha espresso la sua soddisfazione per l’acquisizione della società: “Sono sempre stato impressionato da Duracell, come consumatore e come investitore di lungo termine di P&G e Gillette. Duracell è un marchio leader a livello globale con prodotti di alta qualità, che si inserirà bene in Berkshire Hathaway”.



Il pagamento della cifra prevista dall’accordo avverà, a partire dalla seconda metà dell’anno prossimo, attraverso una restituzione di titoli P&G in mano a Buffett, per un valore, come detto, di circa 4,7 miliardi di dollari. Prima del passaggio di consegne, è previsto anche che P&G operi una ricapitalizzazione in Duracell, a cui contribuirà per 1,8 miliardi.

Commenta