Condividi

Disney, 2018 da record con gli Avengers: incassati 7,325 miliardi

Grazie ad Avengers: Infinity War, Black Panther e Incredibili 2, Disney chiude il suo miglior anno di sempre, con 7,325 miliardi di incassi in tutto il mondo. E il 2019 non si preannuncia da meno

Disney, 2018 da record con gli Avengers: incassati 7,325 miliardi

Disney da record. E’ stato un 2018 da incorniciare per la casa di produzione cinematografica statunitense, un anno in cui gli incassi sono lievitati grazie ai numerosi successi andati in sala, primo tra tutti Avengers: Infinity War, il film più visto al mondo nel 2018 con 2,047 miliardi di dollari di incassi.

Grazie alle sue controllate – tra le quali figurano anche Lucasfilm Marvel, Pixar – Disney ha incassato complessivamente al botteghino 7,325 miliardi di dollari a livello internazionali. E’ stato il suo secondo maggior incasso di sempre, superato solo dai 7,605 miliardi di dollari incassati nel 2016. Da sottolineare che Disney è anche l’unica casa ad aver superato i 7 miliardi di incassi in un anno.



“Grazie al supporto dei fan di Disney, Pixar, Marvel Studios e Lucasfilm in tutto il mondo è stato un anno monumentale per The Walt Disney Studios”, ha dichiarato il presidente Alan Horn.

Alla base di questi numeri da guinness ci sono i rispettivi record internazionali conquistati dai “titoli di punta” della casa di produzione. Oltre ad Avengers: Infinity War, anche altri flim hanno registrato incassi da record: Black Panther (1,35 miliardi di dollari) e Incredibili 2 (1,2 miliardi). Prendendo in considerazione solo Usa e Canada, ognuno di questi film ha superato i 600 milioni di dollari di incassi al botteghino e complessivamente, hanno incassato 4,64 miliardi di dollari in tutto il mondo. I tre film hanno inoltre conquistato singolarmente la top ten dei maggiori incassi di tutti i tempi.

A contribuire al record del 2018 ci sono poi il film Marvel Anti-Man e Wasp, Solo: A Star Wars Story e Mary Poppins Returns, che ha già incassato più di 200 milioni di dollari dal suo debutto, il 19 dicembre 2018.

Ma se il 2018 è stato positivo, anche per il 2019, Disney non ha certo intenzione di rimanere indietro. In primavera nelle sale arriveranno Captain Marvel Avengers: Endgame. In uscita anche le nuove versioni di Dumbo, Aladdin, Il Re Leone, poi toccherà anche a Toy Story 4. A fine anno invece usciranno Frozen 2 e Star Wars: Episodio IX. 

Commenta