Condividi

Bce: voci acquisto corporate bond, ma l’Eurotower frena

Secondo l’agenzia Reuters, l’istituto centrale starebbe valutando la possibilità d’intervenire sul mercato secondario per acquistare corporate bond dall’inizio del 2015 – Portavoce Bce: “Il Consiglio direttivo non ha preso una decisione del genere” – Ma lo spread frena e la Borsa accelera.

Bce: voci acquisto corporate bond, ma l’Eurotower frena

Dall’inizio del 2015 la Bce potrebbe acquistare anche obbligazioni societarie, oltre ai covered bond. La notizia è stata lanciata oggi dall’agenzia Reuters, che cita “diverse fonti” secondo cui l’istituto centrale starebbe valutando la possibilità d’intervenire sul mercato secondario. Secondo l’agenzia, una decisione in tal senso potrebbe arrivare già a dicembre, in modo da poter far partire gli acquisti all’inizio del prossimo anno. 

“Nella visione di molti membri del Consiglio direttivo il quadro economico ha recentemente preso una piega negativa”, ha precisato una delle fonti citate da Reuters.



Il portavoce dell’Eurotower ha fatto sapere che “il Consiglio direttivo non ha preso una decisione del genere”. 

Dopo la diffusione della notizia lo spread fra Btp e Bund è tornato a quota 165 punti base, dopo aver toccato un massimo di seduta a 181. Sul versante azionario, le Borse europee hanno accelerato al rialzo, con Piazza Affari maglia rosa a +1,8%. 

Commenta