Condividi

Bankitalia: Eurocoin a 0,13, ai minimi da un anno

Secondo i dati di Bankitalia, l’indicatore che fornisce una stima del quadro corrente nell’Eurozona in termini di crescita del Pil depurato dalle correnti più erratiche, ha subito una flessione rispetto ad agosto attestandosi a 0,13- Si tratta del livello più basso toccato dall’indice nell’ultimo anno.

Bankitalia: Eurocoin a 0,13, ai minimi da un anno

Eurocoin ai minimi da un anno a questa parte. L’indicatore sviluppato da Banca d’Italia, che fornisce in tempo reale una stima sintetica del quadro congiunturale corrente nell’Eurozona in termini di tasso di crescita del Pil depurato dalle componenti più erratiche (stagionalità, errori di misura e volatilità di breve periodo), ha infatti conosciuto una flessione nel mese di settembre: attestandosi a 0,13 contro lo 0,19 di agosto, il livello, come detto, più basso da un anno.

Secondo il comunicato diffuso dalla Banca d’Italia, “l’indicatore ha risentito, oltre che del nuovo calo della fiducia di famiglie e imprese, anche delle deboli condizioni del ciclo industriale e del rallentamento del commercio estero”.



 

Commenta