Condividi

Bankitalia: con il Qe +1,7 miliardi di utili per le banche

La stima riguarda il biennio 2015-16 ed è stata pubblicata in uno studio all’interno della collana “Questioni di economia e finanza”. Il vero balzo dei profitti sarà il prossimo anno

Bankitalia: con il Qe  +1,7 miliardi di utili per le banche

Il programma di acquisto di titoli da parte della Bce, il cosiddetto Qe, porterà un utile lordo aggiuntivo alle banche italiane, stima la Banca d’Italia, di 1,7 miliardi nel biennio 2015-2016.

In particolare, si legge in uno studio pubblicato sulla collana ‘Questioni di economia e finanza’, l’aumento dei profitti al lordo delle imposte sarebbe di 300 milioni quest’anno e di 1,4 miliardi nel 2016. ‘Il margine di interesse si ridurrebbe nel 2015 a causa della diminuzione dei tassi a lungo termine che comporterebbe una discesa dei tassi attivi non compensata da una riduzione della remunerazione dei depositi, gia’ prossima allo zero’ si legge nello studio che esamina gli effetti del Qe sui titoli pubblici ma anche degli altri due programmi di acquisto attività finanziarie private. ‘Dal 2016, invece, l’aumento dei volumi di credito indotto dalla crescita economica contribuirebbe all’aumento del margine di interesse’.

Commenta