Condividi

Amazon potrà consegnare i pacchi: è operatore postale

Amazon Italia Logistica e Amazon Italia Transport sono state inserite nell’elenco degli operatori postali del ministero dello Sviluppo economico, entrando di diritto nel mercato.

Amazon potrà consegnare i pacchi: è operatore postale

Un corriere con la divisa di Amazon potrà presto suonare alla nostra porta. Il colosso dell’e-commerce ha ufficialmente ottenuto la licenza di operatore postale in Italia. Lo rivela Radiocor.

La società guidata da Jeff Bezos entra dunque dalla porta principale nel mercato della consegna dei pacchi, diventando diretto concorrente degli altri operatori abilitati, primo fra tutti Poste Italiane.

Amazon Italia Logistica e Amazon Italia Transport sono state inserite nell’elenco del ministero dello Sviluppo economico, aggiornato periodicamente, degli operatori postali.

La novità mette fine a una lunga serie di polemiche ma anche a qualche “abuso”. L’estate scorsa infatti, Amazon aveva ricevuto una multa di ben 300mila euro dall’Agcom, Autorità garante per le comunicazioni, per aver esercitato in maniera abusiva l’attività postale di consegna completa dei pacchi, bypassando le regole. Nel dettaglio, l’Autorità aveva riscontrato  “l’organizzazione di una rete unitaria per svolgere il servizio di consegna dei prodotti di venditori terzi e la gestione dei punti di recapito”.

Proprio dopo questa sanzione, la società ha presento formalmente richiesta per entrare a far parte dell’elenco ufficiale degli operatori postali italiani.

 

 

 

Commenta